Maturità 2022, le tracce lette dallo scrittore Giorgio Manacorda: «Le più difficili sono quelle letterarie»

ilmattino.it INTERNO

Diciamo che forse, leggere Pascoli potrebbe essere una difesa dallo spegnimento del cervello.

«Ci sono davvero molti argomenti differenti in questa selezione di tracce - commenta Manacorda - c’è di tutto, di più

«In questa traccia, c’è una riflessione sui rischi dell’iperconnessione - afferma Manacorda - e dunque su ciò che i ragazzi rischiano di essere.

Verga è un classico - spiega Manacorda - molto influirà anche il mondo in cui gli insegnanti hanno trattato il tema a scuola. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. (Il Sole 24 ORE)

La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente Ogni studente potrà spaziare e farsi guidare dal proprio senso critico nella scrittura del testo. (Skuola.net)

Testo argomentativo: le due proposte sono a partire un testo di Liliana Segre e uno di Oliver Sacks. Per loro, per i vostri nonni, ma soprattutto per voi stessi, date il meglio e non mollate, fino all’ultimo!». (Il Cittadino)

Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. “Pascoli e Verga erano i due autori più gettonati, la prova non è stata difficile – racconta -, io ho scelto la traccia dedicata ai social”. (piacenzasera.it)

La seconda prova: lo scritto di indirizzo. Giovedì 23 giugno si prosegue con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che ha per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (QuiFinanza)

(Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). «La prova poteva essere affrontata tranquillamente. Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Corriere Roma)