Mosca avanza nel Donetsk, Kiev nel Kursk: le strategie per negoziare in posizione di forza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Bandiere russe nel Donetsk e drappi ucraini nel Kursk. Si può riassumere così la giornata di campo del conflitto ucraino, ormai focalizzato per i due eserciti nel sottrarre più territori possibili al nemico e monetizzarli al tavolo negoziale. Ieri Mosca ha rafforzato le proprie posizioni nel Donetsk conquistando le città di Kurakhove (ma Kiev sostiene di contare ancora su sacche di resistenza) e Dachenske, località strategiche che sorgono sulle direttrici battute da Kiev per rifornire le truppe. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Un tempo sede di 18.000 persone, questa città bombardata è stata ridotta in macerie negli ultimi mesi. La domanda ora è: si aprirà la strada per Pokrovsk, un importante hub logistico per l'Ucraina nel fronte orientale? PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

– Dopo una battaglia durata tre mesi, Mosca afferma di aver preso il completo controllo di Kurakhove, una città mineraria nell’est dell’Ucraina, dicendosi convinta che ciò consentirà di “aumentare il ritmo” dell’avanzata delle truppe russe per conquistare l’intera regione di Donetsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Secondo le indagini, nel dicembre 2024 un minorenne residente nella regione (ucraina, ndr) di Kirovohrad, su istruzione di un rappresentante russo, avrebbe dovuto piazzare un ordigno esplosivo all'ingresso dei locali di una delle unità delle Forze di Difesa nella regione di Kiev - si legge in un rapporto del Procuratore generale -. (Sky Tg24 )

Kurakhove, infatti, era una delle roccaforti che gli ucraini avevano approntato intorno al bacino idrico omonimo, che permetteva ai difensori di tenere il nemico a distanza. Il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato la conquista completa della città di Kurakhove, nel Donetsk sud-orientale. (Radio Popolare)

Intanto continua l’offensiva degli ucraini nel Kursk che hanno guadagnato terreno a nordest di Sudzha, verso Bolshoy Soldatskoye. (OglioPoNews)

Due soldati ucraini si scontrano all’arma bianca con altrettanti avversari nei pressi di Kurakhove. Secondo alcuni esperti le immagini dimostrerebbero che gli scontri in quella zona avvengono per lo più tra piccoli gruppi, per via dei droni che vigilano … (Il Fatto Quotidiano)