Atlantia declassata a 'spazzatura' da Standard & Poor's

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Intanto il cda di Atlantia ha nominato Carlo Bertazzo nuovo amministratore delegato.

"Ormai", ha aggiunto, "è evidente che sono emerse gravissime inadempienze nella gestione delle infrastrutture autostradali.

"Le norme contenute nel decreto Milleproroghe", spiega in una nota l'agenzia americana, "influiscono negativamente su Aspi (e quindi indirettamente su Atlantia) aumentando il rischio di una cessazione della concessione, con conseguenze legali e sulla liquidità difficili da prevedere per Aspi e Atlantia". (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La decisione segue quella analoga delle altre due grandi agenzie Moody's e Fitch. L'outlook resta negativo. (Yahoo Finanza)

Nello stesso giorno della nomina del nuovo a.d. Al contempo, l’agenzia di rating ha rivisto anche il rating di Aeroporti di Roma, che passa da ‘BBB-’ a ‘BB+’, il rating di Abertis e delle sue controllate HIT e Sanef, passando da ‘BBB’ a ‘BBB-’. (Yahoo Finanza)

In relazione alla persistente incertezza sul profilo di credito del Gruppo, i citati rating sono posti/rimangono in rating watch negativo. In particolare il rating di Autostrade per l’Italia da ‘BBB-‘ a ‘BB-‘ e quello di Atlantia (holding) dal precedente ‘BB+’ a ‘BB-‘. (Investire Oggi)

Il cda di Atlantia gli ha conferito tutte le deleghe in attesa di individuare un altro cui affidare la responsabilità delle attività internazionali. Chi è il nuovo ad. Intanto il cda di Atlantia ha nominato il consigliere Carlo Bertazzo nuovo amministratore delegato della società, attribuendogli i relativi poteri: lo ha comunicato in una nota la holding della famiglia Benetton. (Sky Tg24 )

Il rating passa quindi a 'BB-/B'. Atlantia, S&P taglia rating: Rischi da revoca concessioni. di fct. Milano, 13 gen. (LaPresse) - Dopo Fitch e Moody's, anche S&P Global Ratings taglia il rating su Atlantia e Aspi, con outlook negativo. (LaPresse)

In via del tutto teorica, questo potrebbe portare i creditori della società a richiedere il rientro anticipato dei finanziamenti ma, più concretamente, porterà di certo all'aumento degli interessi sui futuri finanziamenti che l'azienda potrà richiedere. (Telenord)