MAL'ARIA/SMOG E IMMOBILISMO. AGIRE SUBITO O L'EUROPA È PRONTA A TAGLIARE I FONDI

MAL'ARIA/SMOG E IMMOBILISMO. AGIRE SUBITO O L'EUROPA È PRONTA A TAGLIARE I FONDI
Per saperne di più:
Lecconews INTERNO

Le proposte. Nell’ambiente urbano i due settori che incidono maggiormente sul tasso di inquinamento sono la mobilità e il riscaldamento domestico, ma in alcune città l’inquinamento industriale o l’agricoltura hanno una notevole incidenza.

“Da tempo sollecitiamo a Regione Lombardia misure più incisive per la lotta all’inquinamento atmosferico – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiene Lombardia -. (Lecconews)

Su altri giornali

Prima i dati dell’Unione europea, che con il rapporto annuale di Eurostat ha bocciato il Nord Italia e le province lombarde, Brescia in particolare, per le concentrazioni di pm2,5 nell’aria, ora una nuova stroncatura. (IL GIORNO)

Che vivere in una zona ad alto tasso di inquinamento non sia salutare lo sanno anche i sassi. Quanto si riduce l'aspettativa di vita a causa dello smog? (Prima Firenze)

È quanto emerge dal dossier di Legambiente «Mal’aria 2021 edizione speciale - I costi dell’immobilismo». Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e ReggioEmilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). (Corriere della Sera)

Lo smog riduce l'aspettativa di vita di anni. Di quanto nella nostra zona?

– Secondo i dati Arpac, sono già 11 le città della Campania che ad inizio settembre hanno superato, secondo le rilevazioni di almeno una centralina, il limite di polveri sottili previsto da Legambiente. (Minformo)

Smog e polveri sottili, Legambiente boccia la città di Avellino. L’edizione speciale del dossier “Mal’Aria 2021” registra dati preoccupanti per 11 città italiane nelle quali il limite previsto per le polveri sottili, 35 giorni nell’anno solare con una media di PM10 giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo, risulta superato. (Irpinia TV)

Quanto si riduce l'aspettativa di vita a causa dello smog? Nella zona dell'Uttar Pradesh, stato indiano a Est di Nuova Delhi, l'inquinamento è capace di sottrarre a ciascun abitante oltre nove anni di vita. (Prima la Martesana)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr