Aosta, maxitruffa da 27 milioni nel settore energetico tramite il sistema dei “certificati…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il Gestore dei Servizi Energetici S.p.a. riconosce alle aziende distributrici un controvalore in certificati in misura corrispondente al risparmio di energia derivante dagli interventi realizzati.

Le persone indagate sono accusate a vario titolo di associazione a delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e riciclaggio.

Mettevano in atto truffe nel settore energetico per poi riciclare i proventi illeciti con investimenti in cryptovalute o nel settore immobiliare. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ventidue gli arresti eseguiti tra Italia e Germania e beni per 41 milioni di euro sequestrati. I certificati sono poi liberamente scambiabili sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica gestito dal Gestore dei Mercati Energetici Spa (Gme) (Il Messaggero)

Ventidue gli arresti eseguiti tra Italia e Germania e beni per 41 milioni di euro sequestrati. Questa mattina, infatti, la Polizia Criminale di Duisburg ha eseguito, contestualmente alla Guardia di Finanza italiana, cinque arresti nei confronti di un italiano dimorante in Svizzera e di quattro tedeschi, uno dei quali domiciliato nella provincia di Catania. (Adnkronos)

L'indagine è stata denominata Carta Bianca ed è stata condotta assieme alle autorità tedesche. L'ordinanza di misura cautelare è stata emessa dal gip di Torino. (La Stampa)

Aosta - La Guardia di finanza di Aosta ha scoperto una maxi-truffa nel settore energetico e dei cosiddetti 'certificati bianchi': 22 gli arresti tra Italia e Germania, sequestrati beni per 41. milioni di euro. (Il Giorno)

La presunta truffa si è sviluppata intorno al meccanismo dei cosiddetti “certificati bianchi” (o Tee, Titoli di Efficienza Energetica). Il Gestore dei Servizi Energetici S.p.a. (Gse), società a partecipazione pubblica, riconosce sia alle aziende distributrici sia alle E. (Il Sole 24 ORE)

I certificati sono poi liberamente scambiabili sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica gestito dal Gestore dei Mercati Energetici Spa (Gme). Il Gestore dei Servizi Energetici riconosce in base al risparmio un controvalore in certificati. (Open)