Da pandemia a malattia endemica, il premier della Spagna spiega perché l’Europa deve iniziare a trattare il Covid come l’influenza

Finanzaonline.com INTERNO

Intanto l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvisato che omicron rappresenta una marea "da ovest a est" che potrebbe infettare più della metà della popolazione europea entro le prossime sei-otto settimane

E' l'appello lanciato oggi dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez secondo cui l'Europa dovrebbe considerare la possibilità di trattare il Covid-19 come una malattia endemica anziché come una pandemia, avvicinando il monitoraggio al modello utilizzato per l'influenza. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Per altri esperti, è ancora troppo presto per mettere in atto un tale cambio di strategia della lotta al Covid. Le affermazioni di Sánchez hanno suscitato discussioni tra gli esperti sui media. (la voce d'italia)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto. Lo ha detto la ministra della Salute Carolina Darias, affermando come la situazione che si sta vivendo nel Paese, nonostante i contagi, “non è la stessa delle ondate precedenti”. (Luino Notizie)

Pubblicità. Bassetti. . La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia. Non è ancora tempo”. (siciliareport.it)

Nonostante il Regno Unito non faccia più parte dell’ Unione Europea, Boris Johnson continua a collaborare con gli stati dell’Unione, in particolare con la Spagna. Lo stessa Spagna, come il Regno Unito, si sta impegnando per portare avanti questo progetto, considerando il cambiamento della pandemia come una comune influenza (La Riviera)

Introduzione. L’Unione Europea si è mostrata poco unita anche per quanto concerne la battaglia al Covid-19. Si è distinta anche la Spagna, che ha sempre seguito una politica a parte. (Le voci di dentro)

Praticamente in contemporanea, nei due paesi gli esperti a confronto si chiedono se non sia il momento di trattare la COVID-19 come una influenza, ed uscire quindi dall’eccezionalità degli ultimi due anni. (El Itagnol)