Pensioni, ultimo treno per Quota 100. Requisiti, quanti andranno e l'importo medio

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Ma gli esperti di conti previdenziali fanno rilevare come sia verosimile toccare le 400mila uscite entro fine anno.

L’importo lordo medio annuo erogato è di 25.663 euro: 17.983 euro per gli autonomi, 27.237 euro per i dipendenti privati e 28.064 euro per i dipendenti pubblici.

Mancano ormai poche settimane alla fine della possibilità di andare in pensione a 62 anni con 38 di contributi, e c’è da prevedere che ci sarà un incremento delle domande entro la scadenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Manca un mese dal varo della legge di Bilancio, sede naturale per gli interventi che negli anni si sono succeduti sulla previdenza. Ansa. Al momento non si hanno certezze. (Sky Tg24 )

Hanno aderito a quota 100 273.519 lavoratori dipendenti, di cui 166.282 del settore privato e 107.237 del pubblico Pensioni, come potrebbe essere sostituita la quota 100. (Fanpage.it)

I 63 anni, però, sarebbero assunti anche come limite per accedere al pensionamento, in anticipo di 4 anni rispetto ai 67, ma con penalizzazioni del 2-3% annuo sulla quota "retributiva" dell’assegno. I 63 anni, però, sarebbero assunti anche come limite per accedere al pensionamento, in anticipo di 4 anni rispetto ai 67, ma con penalizzazioni del 2-3% annuo sulla quota "retributiva". (Quotidiano.net)

Ciò comporterebbe un aggravio di spesa pensionistica a cui secondo l’OCSE si potrebbe in parte rimediare tagliando l’importo del rateo mensile. L’OCSE raccomanda di rivalutare questa misura pensionistica perché assicura alle donne assegni troppo leggeri e può determinare condizioni di penuria economica (Proiezioni di Borsa)

Per Ape Sociale è quasi certo che sarà allargata la platea dei beneficiari con la riforma pensioni 2022. Regna ancora l’incertezza totale su quella che sarà la riforma pensioni 2022. (InvestireOggi.it)

a cura di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Gentile esperto, è possibile andare in pensione con il sistema contributivo con 37anni di contributi effettivamente versati (di cui 4 di laurea con riscatto agevolato) e 42 anni di servizio (di cui 5 di LSU con contributi figurativi)? Circa 6 anni di lavoro sono stati effettuati prima del 1995 (La Repubblica)