Pensioni, ultimo treno per Quota 100. Requisiti, quanti andranno e l'importo medio

Pensioni, ultimo treno per Quota 100. Requisiti, quanti andranno e l'importo medio
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Ma gli esperti di conti previdenziali fanno rilevare come sia verosimile toccare le 400mila uscite entro fine anno.

L’importo lordo medio annuo erogato è di 25.663 euro: 17.983 euro per gli autonomi, 27.237 euro per i dipendenti privati e 28.064 euro per i dipendenti pubblici.

Mancano ormai poche settimane alla fine della possibilità di andare in pensione a 62 anni con 38 di contributi, e c’è da prevedere che ci sarà un incremento delle domande entro la scadenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Sembra che in materia di riforma pensioni vi sia “qualcosa di nuovo oggi nel sole”. Riforma pensioni, chi ha beneficiato di Quota 100? (Il Sussidiario.net)

Hanno aderito a quota 100 273.519 lavoratori dipendenti, di cui 166.282 del settore privato e 107.237 del pubblico Pensioni, come potrebbe essere sostituita la quota 100. (Fanpage.it)

I 63 anni, però, sarebbero assunti anche come limite per accedere al pensionamento, in anticipo di 4 anni rispetto ai 67, ma con penalizzazioni del 2-3% annuo sulla quota "retributiva" dell’assegno. I 63 anni, però, sarebbero assunti anche come limite per accedere al pensionamento, in anticipo di 4 anni rispetto ai 67, ma con penalizzazioni del 2-3% annuo sulla quota "retributiva". (Quotidiano.net)

Ho 37 anni di contributi effettivamente versati, posso andare in pensione?

Ansa. Al momento non si hanno certezze. E il presidente del Consiglio Draghi ha dato la sua parola che la legge del 2019 sulle pensioni verrà superata. (Sky Tg24 )

L’OCSE raccomanda di rivalutare questa misura pensionistica perché assicura alle donne assegni troppo leggeri e può determinare condizioni di penuria economica Ciò comporterebbe un aggravio di spesa pensionistica a cui secondo l’OCSE si potrebbe in parte rimediare tagliando l’importo del rateo mensile. (Proiezioni di Borsa)

a cura di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Gentile esperto, è possibile andare in pensione con il sistema contributivo con 37anni di contributi effettivamente versati (di cui 4 di laurea con riscatto agevolato) e 42 anni di servizio (di cui 5 di LSU con contributi figurativi)? Circa 6 anni di lavoro sono stati effettuati prima del 1995 (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr