Piemonte: al via vaccino antinfluenzale, ok a co-somministrazione con terza dose

Telecity News 24 SALUTE

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte: “Il Ministro Colao ci ha comunicato che la nostra regione darà l’avvio al fascicolo sanitario elettronico.

Sarà possibile la co-somministrazione con la terza dose di vaccino anti-Covid.

Quest’anno abbiamo 5 fonti diverse di vaccino con 4 aziende diverse, a differenza dell’unica dello scorso anno, con un investimento da 9 milioni di euro.

La Regione Piemonte ha presentato oggi, martedì 12 ottobre nel corso di una conferenza stampa, il piano della campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione autunnale/invernale. (Telecity News 24)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli Stati Uniti hanno recentemente prenotato 1,7 milioni di dosi di molnupiravir, il promettente farmaco anti Covid-19 che, se approvato, potrebbe ridurre drasticamente ricoveri e decessi Non c’è tempo da perdere: gli Stati Uniti devono mantenere la loro promessa e garantire che venga adottata la deroga sugli accordi TRIPS”. (Medici Senza Frontiere)

Da allora fu chiusa (così come peraltro altre sale da ballo), ma adesso è il momento di provare a riappropriarsi della propria normalità, anche se le restrizioni potrebbero forse scoraggiare l’utenza. (Telecity News 24)

“Evidenze pur limitate sulla co-somministrazione di vaccini influenzali stagionali inattivati con vaccini Covid-19 non hanno mostrato un aumento degli eventi avversi”, viene indicato dopo l’ultima riunione. (TGNEWS24)

“L’idea alla base di questo metodo è che i bambini vengano vaccinati contro l’influenza per proteggere gli anziani”. La domanda è se è saggio vaccinare la popolazione e i bambini sulla base del fatto che è possibile prevenire una pandemia” (CiSiamo.info)

Sono 58 le farmacie della provincia di Alessandria che hanno aderito alla campagna vaccinale contro il Covid-19 finora. Il presidente nazionale della FederFarma Marco Cassolo ha assicurato la partecipazione da parte delle farmacie della provincia alessandrina alla campagna vaccinale antinfluenzale (Telecity News 24)

Motivi per cui i vaccini COVID-19 non hanno ricevuto un premio Nobel. Tanto per cominciare, come abbiamo già detto, per capire perché il Premio Nobel per la Medicina o il Premio per la Chimica non è andato ai vaccini COVID-19, è necessario guardare la situazione da diverse angolazioni. (Infinity News)