Iraq, Isis rivendica bomba al mercato di Bagdad: almeno 35 morti

la Repubblica ESTERI

'Isis ha rivendicato l'attentato al mercato Sadr City di Bagdad, che ha provocato almeno 35 vittime e decine di feriti.

Il primo ministro iracheno, Mustafa al Kadhimi, ha dato ordine al comando delle operazioni di Baghad di aprire immediatamente un'inchiesta per accertare le circostanze dell'esplosione

Breaking: #ISIS has claimed responsibility for today's deadly suicide bombing in a crowded market in the #Sadr city section of #Baghdad, where officials estimate at least 35 killed. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

L'Iraq ha dichiarato sconfitto militarmente il sedicente Stato islamico fin dal 2017, come anche la Siria, ma cellule dell'organizzazione continuano ad esistere e in alcuni casi ad operare, soprattutto nelle regioni desertiche del Paese. (Vatican News)

Lo riferiscono media locali, citando fonti mediche e delle forze di sicurezza. La deflagrazione è avvenuta a Sadr City, quartiere periferico a maggioranza sciita, più volte luogo di attentati (Sky Tg24 )

Almeno 18 persone sono morte in seguito a un attentato dinamitardo compiuto oggi a Baghdad. La zona è stata presa di mira più volte nel corso degli ultimi quindici anni dagli attentatori dello Stato islamico (L'Unione Sarda.it)

Attentato in un mercato di un sobborgo di Baghdad, la capitale dell'Iraq, alla vigilia di Eid al-Adha, la Festa del Sacrificio, la più importante celebrazione musulmana. L'esplosione è avvenuta nel tardo pomeriggio di lunedì al mercato popolare di al-Woheilat (Wuyelat) di Sadr City, un enorme quartiere sciita nella parte orientale di Baghdad. (Euronews Italiano)

Secondo la stessa emittente, il primo ministro Mustafa al-Kadhimi ha ordinato l'apertura di un'inchiesta sull'attentato terroristico. (La Sentinella del Canavese)