Corsa contro il tempo, mentre casi di Omicron spuntano un po' ovunque

Euronews Italiano ECONOMIA

Casi ovunque in Europa. La Spagna è uno degli ultimi Paesi ad aver segnalato il suo primo caso confermato di Omicron.

È una corsa contro il tempo, quella del mondo, per capire la pericolosità della variante Omicron del coronavirus, rilevata ormai in diversi Paesi del pianeta.

I tredici casi di Covid-19 identificati tra i calciatori del club portoghese Belenenses, potrebbero essere tutti legati alla nuova variante

Rassicura il fatto che al momento la variante sembrerebbe sì più trasmissibile delle precedenti, ma i sintomi sembrerebbero più lievi. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Infine per quanto riguarda Omicron, essendo una nuova variante, non ci sono ancora dati sufficienti che possano dare indicazioni chiare a riguardo La variante Omicron sembrerebbe confermare questa tendenza: basti pensare che nel giro di due sole settimane in Sudafrica la sua contagiosità è passata dall’1% al 30%. (Open)

Perché le tante mutazioni della variante Omicron non indicano per forza un virus più pericoloso La variante Omicron del coronavirus SARS-CoV-2 ha tantissime mutazioni, ma la loro combinazione non è detto che renda automaticamente il patogeno più pericoloso. (Scienze Fanpage)

Semmai c'è da cambiare atteggiamento, probabilmente, verso i no vax. Ancora non se ne sa praticamente niente, ma la variante Omicron del Covid tiene banco su tutti i mezzi di informazione. (Primocanale)

Così il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante una sessione speciale dell’Assemblea. “Ora è il nostro momento per superare questa pandemia, per superare gli impulsi dell’isolazionismo, per superare la rivalità, il sospetto e la sfiducia, per superare la miopia dei cicli elettorali e dei media, per costruire sull’eredità di cui tutti abbiamo beneficiato” (Il Fatto Quotidiano)

“La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti”, ha spiegato la dottoressa, citata dal Telegraph. La trasformazione del Covid. Il fatto che il Sars-CoV-2 produca varianti non deve essere letto come un fattore negativo per almeno due ragioni (InsideOver)

E così per la più recente variante “Mu”, scoperta in Giappone a settembre. Mondo 29 Novembre 2021. La variante omicron del Covid-19 è arrivata come una mazzata per il mondo, proprio quando sembrava che il peggio fosse alle spalle. (il Giornale)