Spazio, lanciata con successo la sonda "kamikaze" Dart con l'italiano Liciacube

Spazio, lanciata con successo la sonda kamikaze Dart con l'italiano Liciacube
Startmag Web magazine SCIENZA E TECNOLOGIA

Avvenuta la separazione dal lanciatore: ora la sonda Dart della Nasa vola autonomamente verso l’asteroide con a bordo il microsatellite italiano LiciaCube.

Oggi è partita con successo la missione Dart (Double Asteroid Redirection Test) e del microsatellite italiano LICIACube, la prima di difesa planetaria della Nasa.

PARMITANO: “MISSIONE DART E LICIACUBE STRAORDINARIA”. Infine, “la missione è straordinaria

Il viaggio di Dart durerà oltre 10 mesi verso il piccolo asteroide Dimorphos, che ruota intorno al più grande asteroide Didimo. (Startmag Web magazine)

Su altre fonti

La Nasa ha, infatti, lanciato oggi una navicella spaziale che tenterà di deviare l’orbita di un asteroide che gravita nei pressi del nostro pianeta. Prima volta di missione spaziale che tenta di deviare asteroide // Carmelo TOSCANO/ Redazione Lombardia (ViViCentro)

Grazie alla missione Dart (Double Asteroid Redirection Test), la Nasa potrà testare le tecnologie necessarie per evitare un’eventuale collisione di un asteroide con la Terra. Missione Dart, c’è anche un CubeSat italiano. (Newsby)

Quindi una validità scientifica assoluta' (TIMgate)

Lanciata con successo la missione DART per difendere la Terra dagli asteroidi

In pratica si tratta di evitare di finire come i dinosauri, che si estinsero dopo il catastrofico impatto sulla Terra di un asteroide in arrivo dallo spazio. Alla base del tentativo c’è l’ipotesi che nello spazio anche una minima “spinta” data ad un corpo sia in grado di spostarne significativamente l’orbita (Bill Ingalls/NASA via AP) (Città Nuova)

Guarda tutti i video. . . L'atterraggio sulla terra della capsula Blue Origin | video La capsula New Shepard della compagnia privata Blue Origin è atterrata oggi . É partita questa mattina alle 7:20 ore italiane a bordo di un razzo Falcon 9 la sonda americana Dart. (Panorama)

Il progetto DART: dimostrare che è possibile difendere la Terra dagli asteroidi. La missione DART è nata dalla collaborazione internazionale tra la NASA, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). (FocusTECH)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr