Pil Usa cresce del 6,5% annualizzato, ma delude tra le paure per la variante Delta

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La crescita è risultata tuttavia inferiore alle previsioni, che si erano spinte all'8,4%, e fa presagire rallentamenti nel prosieguo dell'anno, sul quale pesa l'incognita della diffusione della variante Delta del coronavirus.

3' di lettura. L'economia americana torna a livelli pre-pandemia, anzi li supera di scatto con una crescita del Pil al passo annualizzato del 6,5% nel secondo trimestre.

Sondaggi tra gli analisti mostrano che la crescita annualizzata Usa potrebbe frenare al 3,3% nel quarto trimestre

E il recupero nel Pil è stato più rapido anche delle attese più ottimistiche”, ha sottolineato Mickey Levy di Berenberg. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Nel secondo trimestre del 2021 l’Istat stima un aumento del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali in riferimento allo stesso trimestre del 2020, quando crollò di più del 12%. (quoted business)

Redazione Finanza 30 luglio 2021 - 17:14. MILANO (Finanza.com). Sorpresa positiva dal PIL Italia. (Finanza.com)

La spinta sembra proseguire anche nel trimestre estivo, come suggerisce il rafforzamento di luglio dell’indice di fiducia di consumatori ed imprese. Un clima positivo e di miglioramento generale delle prospettive, dunque, su cui però pesano dubbi ed incertezze legate all’andamento della situazione sanitaria (ilMetropolitano.it)

Secondo la lettura preliminare diffusa oggi dall’Istat, il Prodotto interno lordo (Pil) nel periodo aprile-giugno è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente, superando ampiamente le aspettative, e del 17,3% in termini tendenziali (ossia rispetto al secondo trimestre del 2020, caratterizzato dal primo lockdown). (Wall Street Italia)

Una crescita sopra le attese, accelerata dal ritorno in zona bianca dell’Italia e dalle riaperture delle attività economiche, come attesta la performance positiva del settore servizi. Anche dal turismo, dopo due mesi sotto tono, arrivano segnali incoraggianti per il periodo di agosto. (AGIMEG)

La crescita si registra anche in termini congiunturali, con un prodotto interno lordo in progresso del 2,7% nel secondo trimestre del 2021. Dati meno incoraggianti per la Germania, dove il prodotto interno lordo nel secondo trimestre dell'anno, secondo la stima preliminare, si è espanso solo dell'1,5% (Milano Finanza)