Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.4 tra Catanzaro e Crotone

Il Messaggero INTERNO

Un terremoto di magnitudo 3.4 è avvenuto poco dopo le 23 lungo la Costa Ionica Catanzarese (Catanzaro), il. sisma è stato registrato a una profondità di 29 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Un primo terremoto era stato registrato stamane alle 08:46, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di magnitudo 2.1 in Calabria, esattamente ad Albi, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una nuova scossa di terremoto è stata registrata proprio poco fa: la scossa, di magnitudo 2.8, si è verificata alle ore 17.19. Continua lo sciame sismico che da ieri sta interessando la Calabria: diverse scosse hanno infatti colpito il catanzarese, ma oggi dei microsismi sono stati registrati in provincia di Crotone (Meteo Web)

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.2 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. Leggi qui per approfondire. (iLMeteo.it)

A dirlo, aggiornando i dati è la Protezione civile regionale. La stessa Protezione civile regionale, informa che in stretto contatto con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulanologia ed i Sindaci del territorio, sta seguendo l’evoluzione del fenomeno». (Gazzetta del Sud)

Perlatro, sempre nella giornata del 12 febbraio un altro terremoto (di magnitudo 3.2 della scala Richter) è stato avvertito davanti alle coste delle Marche, nel tratto di mare compreso tra Pesaro e Ancora. (Notizie.it )

L'Italia non ferma Schengen. Ultimo aggiornamento: 20:44. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione in un'area piuttosto ampia, da Ancona a Rimini e in generale su tutti i comuni della costa. (Corriere Adriatico)

Una nuova scossa si terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, alle 14 e 26 di oggi, 12 febbraio. Il sisma, di magnitudo 2.9, è avvenuto a 3 chilometri a est del borgo appenninico già duramente colpito dai terremoti del 2016. (Fanpage.it)