Câlin Georgescu è davvero il diavolo? Provare per credere (di N. Boffa)

Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La Romania è una colonia dell’Unione Europea”. Câlin Georgescu - leader dell’estrema destra romena, populista filo-putiniano e filo-trumpiano - torna sui social network con quello che è stato uno dei suoi slogan preferiti negli ultimi cinque mesi. Da quando cioè, lo scorso novembre, a sorpresa, ha vinto, come candidato indipendente, il prim… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri giornali
Nei giorni scorsi abbiamo appreso di disordini in Romania con tanto di scontri con le forze di polizia e feriti da una parte e dall’altra. Il motivo di questi accadimenti, com’ è noto, è il respingimento della candidatura di Călin Georgescu, esponente politico sostenuto dall’estrema destra, descritto come filorusso, alle elezioni presidenziali del prossimo 4 maggio. (il manifesto)
A febbraio, il politico è finito al centro di un’inchiesta giudiziaria per presunte false dichiarazioni sui finanziamenti della sua campagna elettorale. Il processo elettorale era stato annullato dopo il primo turno dello scorso novembre, vinto proprio da Georgescu. (Il Dubbio)
. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'Alta Corte della Romania ha dato un parziale via libera alla candidatura alle presidenziali di George Simion, leader del partito dell'ultradestra Aur (Alleanza per l'Unione dei Romeni). "Secondo la prima decisione della Corte sono stato ammesso a candidarmi alle elezioni presidenziali. (Tiscali Notizie)
Domenica 16 marzo 2025 Sondaggi TP: maggioranza contraria a esclusione Georgescu da elezioni Romania (agenzia giornalistica opinione)
Da settimane i sostenitori di Georgescu scendono in piazza e la tensione è destinata ad aumentare. Le elezioni sono state riprogrammate per maggio ma Georgescu è stato escluso dalla corsa. (LifeGate)