Netflix aumenta i prezzi in Italia e Spagna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Netflix ha annunciato un aumento delle tariffe in Italia e Spagna, in vigore dal 18 ottobre 2023. Questo incremento, già menzionato nella lettera trimestrale agli investitori, riguarda tutti i tipi di abbonamento. La decisione segue l'introduzione di un costo aggiuntivo per la condivisione dell'account al di fuori del nucleo familiare, segnando un'evoluzione significativa della strategia tariffaria della piattaforma.

Nel terzo trimestre del 2023, Netflix ha registrato ricavi pari a 9,825 miliardi di dollari, con un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, superando le aspettative iniziali. Anche il margine operativo ha fatto un balzo in avanti, raggiungendo il 30%, contro il 22% dello stesso trimestre nel 2023. Questi risultati positivi, presentati il 17 ottobre, proiettano un 2024 promettente, con la società che prevede di chiudere l'anno con una crescita dei ricavi del 15% e un margine operativo del 27%.

Tuttavia, gli abbonati italiani non sono affatto contenti dell'aumento improvviso dei prezzi. Secondo uno studio condotto da Adyen e riportato da Tom's Hardware, circa il 39% degli abbonati italiani starebbe seriamente considerando di disattivare uno o più dei propri abbonamenti nei prossimi 12 mesi. La nuova ricerca pubblicata da Adyen rivela che il 39% dei consumatori italiani ha già disdetto, o sta pianificando di cancellare, l'abbonamento a servizi e prodotti per i quali ha impostato pagamenti ricorrenti nei prossimi 12 mesi. I dati pubblicati nel primo Global Digital Report di Adyen confermano che i consumatori continuano a risentire dell’elevato costo della vita.

L'aumento delle tariffe di Netflix in Italia e Spagna rappresenta un cambiamento significativo nella strategia della piattaforma, che potrebbe avere ripercussioni sul numero di abbonati nei prossimi mesi.