Stellantis sperimenta la ricarica a induzione

AlVolante ECONOMIA

Una tecnologia che permette di ricaricare i mezzi a batteria mentre sono in movimento, grazie a un trasferimento di energia in modalità “wireless”.

TÀ WIRELESS - In previsione della transizione energetica, si lavora sullo sviluppo di tecnologie e infrastrutture che possano sostenere un parco auto completamente elettrico.

Per questo motivo l’autostrada A35 Brebemi, in collaborazione con il gruppo Stellantis, danno via al progetto “Arena del Futuro”, inaugurando un circuito per la sperimentazione del sistema di ricarica a induzione dinamico (Dynamic Wireless Power Transfer). (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ricaricare le auto elettriche mentre sono in marcia: è questa la nuova frontiera del mondo auto e anche l’obiettivo di Stellantis, il gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA, che ha inaugurato il circuito “Arena Del Futuro” per testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. (Alla Guida)

Mobilità elettrica, Stellantis lavora alla ricarica a induzione. Stellantis lavora alla ricarica a induzione, nuova frontiera della mobilità elettrica. (News Mondo)

«Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti. Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Il Messaggero - Motori)

Ricaricare un'auto elettrica senza fili solo mediante induzione, come se si trattasse di un semplicissimo smartphone, e in più continuando a viaggiare? Il circuito misura poco più di un chilometro e può contare su una potenza di alimentazione da un megawatt. (Brescia Oggi)

La prima ha interessato e identificato la miglior tecnologia legata all’elettrificazione stradale disponibile a livello globale, la seconda è stata pianificata per lo sviluppo fisico del circuito. Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. (Electric Motor News)

Arena Del Futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la ricarica elettrica a induzione dinamica diventa realtà. (Yahoo Finanza)