Zona gialla e zona rossa: regioni che rischiano di cambiare colore a fine novembre e i comuni già in lockdown con restrizioni

Investire Oggi INTERNO

Vedi anche: Italia in zona gialla da fine novembre, ecco le nuove regole e cosa cambia con il cambio colore

Molto dipenderà dall’evoluzione dei prossimi giorni: qualora anche il dato delle terapie intensive dovesse superare il valore del 10%, la provincia autonoma di Bolzano si ritroverebbe in zona gialla.

Ecco, sulla base degli ultimi dati aggiornati, quali sono le regioni che rischiano il passaggio in zona gialla a partire da lunedì 29 novembre. (Investire Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La possibilità per il Friuli Venezia Giulia di passare in zona rossa prima di Natale è di oltre il 50%. L’Istituto però ci tiene a sottolineare una cosa: il passaggio diretto in zona rossa è possibile solo se continuano le condizioni attuali. (Friuli Oggi)

Il dilagare dei contagi in questa nuova fase della pandemia è scandito da tutti gli indicatori e a questo punto – come stanno già facendo gli esperti – si deve guardare alle prossime settimane ipotizzando non soltanto l’ingresso in zona gialla, che ormai sicuramente sarà sancito venerdì dalla cabina di regia, ma anche il possibile cambio di colore in arancione o addirittura (Messaggero Veneto)

Poi dal 6 dicembre con l'entrata in vigore del nuovo decreto cambierà molto di più nella vita quotidiana di chi ha scelto di non vaccinarsi. La zona gialla per Alto Adige e Friuli Venezia Giulia da lunedì 29 novembre non sembra assolutamente in discussione. (Udine Today)

Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 17-23 novembre 2021, rispetto alla precedente. L’aumento interessa, con ampie variazioni, tutte le regioni salvo la Basilicata e trascina verso l’alto le curve sul fronte ospedaliero: i ricoveri con sintomi crescono del 15,8% (4. (La Stampa)

La quarta ondata di COVID 19 inizia a mostrare la sua forza d’urto. Soprattutto in alcune regione, dove il rischio zona gialla – o peggio quella arancione – è un rischio concreto. (Wall Street Italia)

Il Friuli Venezia Giulia è già di fatto in giallo, la provincia autonoma di Bolzano, che ha già deciso però un giro di vite autonomo per evitare il lockdown. Friuli in giallo. Già in vigore l’obbligo di mascherina anche all’aperto, discoteche chiuse e capienza dimezzata per cinema e teatri. (QuiFinanza)