Cavi sottomarini, vulnerabilità crescenti. Ecco le linee guida per la progettazione resiliente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Garantire che le infrastrutture dei cavi sottomarini siano sicure, affidabili, sostenibili e resilienti. Il tutto attraverso una serie di raccomandazioni per selezionare i fornitori di cavi a basso rischio, individuare le best practice in materia di cybersecurity e proteggere le reti cablate dall’accesso non autorizzato ai dati in transito. “I cavi sottomarini sono un’infrastruttura altamente strategica. (CorCom)
Su altri giornali
L'Italia è al centro della partita geopolitica dei cavi sottomarini grazie al ruolo strategico della sua azienda di punta nel settore. (Inside Over)
C'è grande preoccupazione intorno alla sicurezza dei cavi internet sottomarini, soprattutto dopo che i funzionari statunitensi hanno portato all'attenzione di tutti un'intensificarsi delle attività di sabotaggio dell'infrastruttura da parte dei “criminali” filorussi. (WIRED Italia)
La NATO risponde con nuove misure di protezione e collaborazione con il settore privato per garantire la sicurezza delle comunicazioni Tra il 19 e 20 ottobre 2022, tre cavi in fibra ottica al largo di Marsiglia vengono danneggiati, sollevando sospetti di sabotaggio. (Agenda Digitale)