Federico Marchetti lascia Yoox. L'imprenditore: è stato come un figlio

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Non potrei essere più orgoglioso di quel che è stato fatto».

Yoox, per me, è stato in un certo senso come un figlio.

Parlano tutti di giovani, NextGen è per i giovani, ma i giovani italiani vanno tutti via, siamo penultimi in Europa nella classifica dei giovani imprenditori

Adesso, dopo 22 anni, è ora di lasciar andare Yoox per la sua strada.

Per me è una follia: spero che Yoox in futuro vada 100 volte meglio di adesso. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nuova avventura di Marchetti ora, che lascia anche la carica di presidente, oltre a quella di amministratore delegato già lasciata mesi fa, sarà quella di partecipare a una task force per la moda sostenibile, voluta fortemente dal principe Carlo d'Inghilterra Federico Marchetti guiderà una task force sulla moda sostenibile voluta da Carlo D'Inghilterra. (BolognaToday)

A ben vedere, il sito di ecommerce di moda si chiama Yoox Net-a-porter (per brevità Ynap) da quando, nel 2015, è convolato a nozze con la società concorrente appartenente al gruppo Richemont, appunto Net-a-porter. (La Stampa)

Tre anni dopo, tuttavia, il colosso svizzero del lusso acquista l’intero flottante di Ynap (Yoox Net-A-Porter Group), prendendone il controllo e portando al delisting del titolo da Piazza Affari. Un progetto già arrivato alla seconda versione, ha aggiunto: “Rimarrà sempre a Yoox Net A Porter, anche senza di me, è un po’ la mia eredità a Yoox Net A Porter” (Wired Italia)

Un giorno prima, nel quartier generale bolognese, il manager è stato accolto dagli applausi accorati dei suoi dipendenti. Foto: The Prince’s Foundation website; Carlo d'Inghilterra e Federico Marchetti, collezione the Modern Artisans a Dumfries House, dall'ufficio stampa Ynap (FashionUnited)

"All'inizio c'era tantissimo scetticismo da parte dei marchi della moda – racconta Marchetti - perché vedevano Internet come qualcosa di estremamente lontano, marginale. Quando sono tornato dagli Stati Uniti ho fatto il dipendente di una società di consulenza e anche lì non mi sono trovato bene. (Notizie - MSN Italia)

Abbiamo distribuito, se non sbaglio, più di 300 milioni a oltre 200 dipendenti che sono stati con me dall'inizio "All'inizio c'era tantissimo scetticismo da parte dei marchi della moda – racconta Marchetti - perché vedevano Internet come qualcosa di estremamente lontano, marginale. (la Repubblica)