Videogiochi in Italia, i numeri del 2024: 14 milioni di giocatori e grande crescita per occupazione e consumi

Articolo Precedente
Articolo Successivo
In linea con il trend positivo degli ultimi anni, nel 2024 il giro d'affari del settore dei videogiochi è cresciuto del 3%, arrivando a sfiorare i 2,4 miliardi di euro. Anche l'industria italiana si è confermata in buona salute: è salito il numero delle imprese, che rispetto a due anni fa sono 200 in totale (+25%), cresciuto il numero di addetti che arrivano 2800 (+17%) e il fatturato delle imprese italiane (+36%). (IGN Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Mercato, consumatori, industria presentato oggi da Iidea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, in occasione di un evento organizzato a Roma nell’ambito della Giornata nazionale del Made in Italy. (Business People)
Il comparto, che nel 2012 contava 48 imprese e un fatturato di circa 20 milioni di euro, nel 2024 ha superato i 200 operatori e raggiunto un fatturato stimato tra 180 e 200 milioni di euro, con un incremento del 36% rispetto al 2022. (Quotidiano dei Contribuenti)
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’associazione IIDEA ( qui il report per gli eSports in Italia 2024 ) ha presentato il rapporto “I videogiochi in Italia nel 2024” presso il Ministero della Cultura. (HDblog.it)

Nella Giornata Nazionale del Made in Italy, è stato lanciato anche il portale nuovo www.gamesinItaly.it, progetto che fornisce una mappa interattiva delle realtà che operano nella produzione di titoli nel nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)
Il dato è stato diffuso da IIDEA, l’associazione che rappresenta le imprese italiane dei videogiochi, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, durante un evento al Ministero della Cultura. (Torino Cronaca)
.Ma chi sono i gamers in Italia? 8 su 10 sono maggiorenni, divisi in due principali fasce con maggior incidenza: 15-24 e 45-64. Aumentano le donne, + 14%, secondo il rapporto presentato in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, presso il Ministero della Cultura, per il quale videogiochi hanno "un ruolo importante", ha detto Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Cultura. (L'Unione Sarda.it)