Golden power, cos’è e quando viene usato lo «scudo» per proteggere aziende e settori strategici

Corriere della Sera ECONOMIA

Con il passaggio al golden power invece si passa dalle partecipazioni azionarie munite di prerogative speciali a un potere di intervento dello Stato su specifiche operazioni in settori strategici.

È un uso di buon senso del golden power», spiegava il premier ad aprile

I nuovi ambiti del golden power Un forte rafforzamento del golden power è arrivato nel 2020, con un’ulteriore estensione a nuovi settori. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

politica. "Queste misure sono fatte per prevenire, preservare e conservare quello che gli italiani si sono conquistati nel corso di quest'anno" ha spiegato il presidente del Consiglio nella conferenza stampa sul nuovo decreto (TGLA7)

Nella parte bassa della forchetta, pari a 0,7 euro, Tim verrebbe valutata 15 miliardi di euro, il 40% in più del prezzo che Kkr ha comunicato a Tim di pensare di offrire. Si tratterebbe dell'80% in più degli 0,505 euro ad azione che rappresentano il prezzo indicato da Kkr nella sua manifestazione d'interesse a Tim. (La Stampa)

Ma potrebbe essere necessario un ritocco fino a 0,90 euro per azione per convincere il colosso media francese. "Questa ipotesi ci sembra più credibile rispetto a indiscrezioni che ipotizzano un intervento sulla rete ex-ante: separazione prima dell'opa o un'accelerazione sul progetto rete unica", ha osservato Equita. (Milano Finanza)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (Finanzaonline.com)

Terza cosa, la prospettiva di una Telecom Italia che trovi un cavaliere bianco nelle vesti di un altro operatore telefonico europeo è pari a zero Vivendi secondo più fonti sembra intenzionata a proporre un cambio di management, ma la richiesta sarà formalizzata solo se Vivendi sarà stata in grado di trovare supporto della maggioranza del board. (Finanzaonline.com)

Il titolo della società di telecomunicazioni è iled è tornato a crescere dopo il calo di oltre il 4% registrato nella seduta di ieri (dopo il rally del giorno prima che le aveva permesso di chiudere la seduta a +30,25%), su cui hanno inciso le prese di profitto e l'andamento negativo di tutti i mercati europei. (Teleborsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr