Garlasco, la Gip accoglie l’istanza ricusato il genetista Giardina che parlò del caso in tv

Garlasco, la Gip accoglie l’istanza ricusato il genetista Giardina che parlò del caso in tv
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Pavese INTERNO

GARLASCO. Nessun dubbio sulle «indiscusse capacità professionali», ma quella sua intervista, rilasciata nel 2017, «potrebbe compromettere l’apparente imparzialità» del perito. E l’incidente probatorio, per la sua delicatezza, non può instaurarsi «su fondamenta minate da sospetti di delegittimazione». La giudice Daniela Garlaschelli ha deciso, con queste motivazioni, di accogliere la richiesta di … (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altre fonti

Nel giallo di Garlasco arriva un nuovo colpo di scena: il gip di Pavia Daniela Garlaschelli ha accolto l’istanza di ricusazione presentata dalla Procura nei confronti di Emiliano Giardina. foto | video Video in Evidenza X Delitto di Garlasco, svolta nel caso: il riassunto della vicenda Delitto di Garlasco, svolta nel caso: il riassunto della vicenda Andrea Sempio a Chi l’ha visto?: «La famiglia Poggi mi crede» – video L’INTERVISTA - Giardina divenne noto al grande pubblico con l’inchiesta sulla morte di Yara Gambirasio, individuando il dna di Ignoto 1 poi attribuito a Massimo Bossetti. (Oggi)

Il professor Emiliano Giardina non sarà più il perito nell’incidente probatorio sui Dna maschili nella nuova inchiesta sull’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007. La giudice per le indagini preliminari di Pavia, Daniela Garlaschelli, ha accolto l’istanza di ricusazione presentata dalla procura pavese. (Open)

È una poliziotta della Scientifica di 35 anni Denise Albani, la nuova super perita nominata dalla giudice le indagini preliminari di Pavia, Daniela Garlaschelli, per l’incidente probatorio e la consulenza genetica sul Dna trovato sulle unghie di Chiara Poggi, da comparare con quello del 37enne Andrea Sempio, di nuovo indagato per omicidio, di Alberto Stasi e gli altri profili maschili di soggetti che frequentavano la villetta di via Pascoli a Garlasco (Il Fatto Quotidiano)

Emiliano Giardina, chi è il genetista che scoprì il Dna di Bossetti nell'omicidio di Yara Gambirasio e ora recusato dal caso di Garlasco

La giudice ha indicato i nomi della genetista Denise Albani, dal 2016 in polizia, e del dattiloscopista, in servizio alla Scientifica di Milano, Domenico Marchigiani, esperto di impronte latenti. (Corriere Milano)

GARLASCO (Pavia) – “Sottolineata la necessità che questo incidente probatorio non si instauri su fondamenta minate da sospetti di delegittimazione al fine di garantire la fiducia delle parti e la regolarità del procedimento”. (Il Giorno)

In un’Italia sempre più alle prese con i limiti della giustizia tradizionale, Emiliano Giardina rappresenta una figura cardine nel ponte tra scienza e indagini forensi. (Il Messaggero)