Covid: medici famiglia, 'Zitromax introvabile, verificare se equivalenti bastano'

Today.it SALUTE

La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile.

Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale.

Servirà verificare se basterà a soddisfare la richiesta, considerando che il brand copre il 50% dell'intero mercato. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ed ha infatti richiamato chi lo prescrive e i cittadini a usare il farmaco solo dove è indicato. Zitromax introvabile: le parole dell’infettivologo Matteo Bassetti. Sulla questione è intervento anche Matteo Bassetti (Informa-press)

Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SarS-CoV2. (Napoli.zon)

Ieri situazione migliore: su dieci farmacie di Roma tra centro e periferia, cinque vendono sia lo Zitromax sia l’equivalente, tre solo l’equivalente e due sono prive sia dell’originale sia del generico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono probabilmente tutte queste le cause all’origine della carenza dell’antibiotico Zitromax e del generico azitromicina. L’ipotesi è che con l’aumento dei contagi si sia verificata una crescita esponenziale degli acquisti dell’antibiotico, erroneamente considerato un trattamento contro Covid-19. (Corriere Adriatico)

covid Aifa antibiotico. A seguito delle notizie riguardanti la penuria di Azitromicina sugli scaffali delle farmacie, è arrivato il parere di Aifa, che ha spiegato come, allo stato attuale, nessun antibiotico è stato approvato, né raccomandato per trattare il covid-19. (Yahoo Finanza)

L’antibiotico Zitromax, introvabile in tutta Italia perché utilizzato anche contro il Covid-19, nonostante le linee guida non prevedano questa indicazione, tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio. (Padova News)