Gas, quali sono le strategie del governo in caso di rialzo della domanda. Cosa sappiamo

Gas, quali sono le strategie del governo in caso di rialzo della domanda. Cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione Nei giorni scorsi il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è intervenuto più volte per tranquillizzare in merito alla fornitura e allo stoccaggio di gas. Si è diffuso infatti un certo allarme in seguito alla decisione dell’Ucraina di interrompere il contratto con Gazprom per la distribuzione di gas russo in Ue. Picchetto Fratin a Radio Radicale ha specificato che, a livello nazionale, la copertura è completa: "Abbiamo in questo momento uno stoccaggio che sfiora l'80%. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Le riserve di gas in Europa stanno affrontando un calo significativo, scendendo sotto la soglia del 70% a causa dell’ondata di freddo che sta attraversando il continente. Secondo Gas Infrastructure Europe, l’associazione dei gestori delle reti nazionali, il 5 gennaio le riserve erano al 69,94%, equivalenti a 802,71 TWh. (Borse.it)

In un contesto energetico globale caratterizzato da incertezze e sfide crescenti, l’Italia e la Germania si distinguono per la loro capacità di mantenere livelli relativamente elevati di scorte di gas naturale. (Nuove Cronache)

Lo riportano i dati della piattaforma Gie Agsi-Aggregated Gas Storage Inventory. Lo stoccaggio di gas in Europa è sceso sotto il 70, assestandosi il 5 gennaio al 69,94%, in calo dello 0,39%. (GEA)

Mercato del gas europeo, diminuiscono domanda e importazione. Il report Ue

Un anno prima erano all'84% a 960,26 TWh, poco sopra l'83,24% a 931,83 TWh del 5 gennaio del 2023. Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe, l'associazione dei gestori delle reti nazionali, lo scorso 5 gennaio le scorte di continentali sono scese al 69,94% a 802,71 TWh. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il rapporto trimestrale dell’Osservatorio del Mercato del Gas della Direzione Generale Energia della Commissione Europea raccoglie i dati del periodo luglio-settembre 2024 analizzando domanda e offerta, importazioni e livelli di stoccaggio. (Energia Italia News)