Primo caso Omicron a Parigi, le borse europee proseguono in rosso

Milano Finanza ECONOMIA

La componente core, meno volatile perché esclude l'energia, è infine salita dello 0,8% a livello congiunturale e dell'8,9% su base tendenziale

Dopo la tregua della vigilia, torna la paura per la diffusione della variante Omicron che spinge le borse europee sotto il mezzo punto percentuale (Milano scende dello 0,89%, Parigi dello 0,79%, Francoforte dell'1,12%, Londra dello 0,56%).

Inoltre, il ministero della Salute francese ha comunicato ieri che nelle 24 ore precedenti la Francia aveva registrato 50.000 nuovi casi di Covid-19. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Hanno invece battuto la fiacca le azioni farmaceutiche, che invece erano state gettonate nei giorni scorsi. St ha messo a punto un rialzo del 4,28%. (Borsa Italiana)

Le banche centrali potrebbero anche rispondere a un aggravarsi delle situazione ritardando la normalizzazione delle politiche monetarie, ma non bisogna aspettarsi troppo aiuto, perché tra il deterioramento del mix crescita-inflazione e le persistenti strozzature nell’offerta globale, sono ormai a corto di munizioni. (Benzinga Italia)

Basta un niente per spostare le quotazioni dall’alto verso il basso, e viceversa. Colpisce che ieri, per il secondo giorno consecutivo, le performance delle due aree si sono dissociate (Il Sole 24 ORE)

Gli esperti evidenziano infatti come il rally del mercato azionario europeo potrà andare avanti anche nel corso del 2022. Stando a quanto riportato nel sondaggio, l'indice Stoxx 600 risucirà a mettere a segno un rialzo del 9,3%, arrivando a 506 punti. (Investire.biz)

Per chi volesse operare Short a leva, potrebbe considerare il Turbo Close End Short UniCredit ISIN DE000HR9ZQC1 con leva 7 volte e strike a 47,00 euro Stellantis al test della neckline. Il quadro grafico di Stellantis inizia a dare i primi segnali di cedimento. (Finanzaonline.com)

(Reporting by Alice Schillaci) I titoli tecnologici sono tra i peggiori in Europa, con le società di semiconduttori Infineon Technologies, Ams e Asml in calo tra il 3,2% e il 4,8%, dopo indiscrezioni secondo cui Apple avrebbe avvertito di un rallentamento della domanda per gli iPhone 13. (FX Empire Italy)