Milioni di musulmani chiusi in casa per la festa di fine Ramadan

La Stampa INTERNO

Quest'anno però diversi governi arabi hanno chiesto ai fedeli di pregare in casa, perché le moschee restano chiuse per combattere la pandemia.

Normalmente la preghiera dell'Eid si tiene nelle moschee o in spazi aperti, di buon'ora nel primo giorno della festa.

Diversi Paesi arabi hanno annunciato un lockdown totale o parziale, vietando i raduni durante la festa di Eid al Fitr.

I musulmani osservanti in Medio Oriente oggi hanno dovuto pregare in casa, all'inizio della festa di Eid al-Fitr, a causa della chiusura delle moschee decisa per prevenire la diffusione del coronavirus Sars-Cov-2.

La settimana scorsa l'istituzione, che ha sede al Cairo, ha emanato una fatwa, un editto vincolante, esortando i fedeli a pregare in casa nella festa di Eid. (La Stampa)

Su altri giornali

Circa trecento persone di fede musulmana si sono ritrovate all’anfiteatro della Rabina di Imperia per festeggiare con una preghiera collettiva la fine del Ramadan. (Riviera24)

Chiusa la moschea di Cascina Gobba, aperta per pochi viale Jenner, molte comunità islamiche sono rimaste isolate anche dopo la firma del protocollo di riapertura. (La Repubblica)

Qui siamo a Largo Preneste dove i fedeli si sono riuniti in preghiera a causa della chiusura delle moschee. Anche a Conca d'Oro, con l’arrivo della nuova luna, una parte della comunità islamica ha festeggiato in strada sollevando però molte proteste per l’esiguo distanziamento dei fedeli. (Il Messaggero)

Nella giornata di oggi, sabato 23 maggio 2020, finisce il periodo del Ramadan, il mese che le persone di fede musulmana dedicano al digiuno e alla purificazione. In tutto il mondo la parola Ramadan è diventata quasi sinonimo di “digiuno”, ma non è esattamente il suo significato. (Italia Sera)

Distanziamento sociale rispettato, vie di ingresso e vie di uscita, steward per il controllo della temperatura, gel igienizzante all’ingresso ed autorizzazioni in regola. Molte macchine e moto nel parcheggio attiguo al campo sportivo e, soprattutto, i canti di preghiera, iniziati la mattina presto. (SanremoNews.it)

In occasione della ricorrenza odierna dell'Eid al-Fitr, la Juventus ha pubblicato, attraverso i suoi canali ufficiali, un breve video in cui Miralem Pjanic e Merih Demiral augurano una lieta celebrazione della festività a tutti quanti i tifosi bianconeri di fede musulmana. (Tutto Juve)