Gli open day con il vaccino AstraZeneca per gli under 60 sono un caso: esperti divisi

Corriere della Sera SALUTE

Non è passato inosservato l’appello dell’associazione Luca Coscioni per la libertà della scienza a «fermare le vaccinazioni sotto i 30 con AstraZeneca e Johnson & Johnson» .

Gli eventi di rara tromboembolia con carenza di piastrine hanno colpito persone con meno di 55 anni, soprattutto donne.

Oggi molte Regioni offrono soprattutto il vaccino anglosvedese ai maggiorenni nell’ambito degli Junior day. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Secondo me sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei, ma sono Ema e Aifa che devono valutare questa eventuale restrizione «I dubbi - ha precisato Sileri - nascono a maggior ragione dal fatto che oggi la circolazione e l'incidenza settimanale del virus si sono abbassate drasticamente. (ilmessaggero.it)

Le stesse prescrizioni sono state applicate a Johnson & Johnson, che ha un funzionamento analogo (IVG.it)

"Noi ora sappiamo che esistono eventi rari di trombosi che sono al momento ancora imprevedibili e colpiscono una persona su 100-150mila, un soggetto over 18 può scegliere dunque di prenotare questo vaccino avendo indicazione dei rischi a questo connessi" conclude il professor Orsi opo i due preoccupanti casi - una 18enne oggi in coma e una 37enne in terapia intensiva - per complicanze da vaccino AstraZeneca, abbiamo chiesto al professor Andrea Orsi, docente di igiene all'università di Genova, di spiegarci quali sono i veri rischi per chi sceglie questo vaccino. (Primocanale)

AstraZeneca, ancora trombosi e ancora dubbi. Ad essere colpite dalle reazioni avverse, due giovanissime donne, rispettivamente di 18 e 34 anni, che non erano ricomprese tra le categorie a rischio. Gli ultimi due casi di reazioni avverse gravi al vaccino anglo-svedese sono avvenuti in Liguria, a poca distanza l’uno dell’altro. (CheNews.it)

L’iniziativa è rivolta agli over 80 e ai soggetti fragili che potranno ricevere la somministrazione del vaccino rimanendo seduti in auto Insieme alla locale amministrazione comunale è stato allestito nei locali della Scuola Palagonia di via Vicinale Agnello un punto vaccinale. (BlogSicilia.it)

“Dai dati pubblicati su Science ad aprile riferiti al Regno Unito, è emerso che il rischio di complicazioni gravi di questo vaccino, come la trombosi associata a trombocitopenia, tra i 20 e 29 anni era di 1,1 per 100.000, mentre il rischio di avere una forma grave di Covid per quella fascia d'età va da 0,8 a 6,9 per 100. (Sky Tg24 )