Piazza Affari sale con Fca e Unipol, sbanda la Juve. Attesa per Bce ed elezioni UK

Finanzaonline.com ECONOMIA

Oggi toccherà alla Bce con l’esordio di Christine Lagarde e fari accesi anche sulle elezioni generali nel Regno Unito.

A Bruxelles il premier Giuseppe Conte parteciperà al Consiglio europeo a Bruxelles, mentre a Roma si terrà l’incontro al Mise sull’Ilva.

Dai dot-plot emerge che non si attende alcuna variazione dei tassi di interesse nel corso del 2020.

Nessuna novità eclatante dalla Fed che ha confermato i tassi, così come da attese, nel range compreso tra l’1,50% e l’1,75%. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

“Io sarò me stessa, e dunque diversa”, ha precisato ancora. “Non interpretate in modo eccessivo le mie parole”, ha detto Lagarde, rivolgendosi alla stampa. (Finanzaonline.com)

Si è presentata così, con molti sorrisi, frasi a effetto e uno degli immancabili foulard che ne contraddistinguono lo stile, Christine Lagarde alla prima conferenza stampa post-Consiglio direttivo. Quanto all'inflazione, quest'anno scenderà all'1,1%, mentre nel 2020 dovrebbe salire all'1,2% e poi accelerare nel biennio successivo rispettivamente all'1,4 e 1,6%. (Adnkronos)

Cos'è il Mes, il pacchetto concordato a giugno. "Non sono né una colomba neé un falco: non sono vanitosa ma vorrei tirare fuori il meglio dal Consiglio direttivo" anche perché "non ipotizzo che ci sarà un accordo totale su tutto", ha risposto ad un'altra domanda. (Yahoo Finanza)

Dall'agenda macroeconomica si segnalano i dati sull'inflazione in Francia (+0,1% a novembre e in accelerazione a +1% annuo) e il calo dello 0,8% in Germania, con un +1,1% annuo. - E' il giorno della riunione di politica monetaria della Bce con la prima conferenza stampa nel suo nuovo ruolo della presidente Christine Lagarde (La Repubblica)

Sale l’attesa per l’ultima riunione dell’anno dlela Bce e la prima presieduta da Christine Lagarde. Secondo l’esperto infatti, l’attenzione si concentrerà sulle previsioni relative all’inflazione per il 2022, che è una novità, e su come il presidente entrante Lagarde offrirà indicazioni sulla politica futura, seguendo l’inclinazione molto accomodante data dal suo predecessore. (Finanzaonline.com)

“Il completamento del Mes non intende arrecare danni a nessun membro dell’area euro. Così Christine Lagarde, neo presidente della Bce, in quella che è stata la prima riunione del Consiglio direttivo della banca centrale europea, da quando è diventata ufficialmente numero uno dell’istituzione, lo scorso 1° novembre. (Finanzaonline.com)