Gli europei si sentono più soli al mondo: cresce l’ostilità verso gli Stati Uniti

La Stampa ESTERI

Italiani e francesi critici. Il primo aspetto interessante della ricerca è il giudizio sulle istituzioni comunitarie, severo in Italia e Francia, meno in Spagna e Germania.

Sostanzialmente in tutti i paesi, gli intervistati hanno in prevalenza dichiarato che la loro percezione degli Stati Uniti è diventata più negativa.

L’Ue non sta facendo abbastanza, ma ce n’è un gran bisogno, anche perché il resto del mondo ci è sempre più ostile. (La Stampa)

Su altri media

Riguardo ai paesi di provenienza dei viaggiatori fuori dalla lista, le restrizioni ai viaggi non si applicano ai cittadini europei o ai residenti nell'Ue di lungo termine e ai loro familiari, e ai viaggiatori che svolgono una funzione o hanno una necessit essenziali, come indicato nella Raccomandazione. (Yahoo Finanza)

L’elenco dei Paesi sarà aggiornato ogni 15 giorni seguendo l’andamento della curva epidemica. L’Europa riapre le frontiere a 15 Paesi extra Ue: ecco la lista. (MeteoWeek)

L’elenco comprende 15 paesi: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia, Uruguay e la Cina, soggetta alla conferma della reciprocità. (Firenze Post)

L'elenco dei paesi che possono di nuovo entrare nell'area Schengen dovrebbe essere aggiornato ogni due settimane e le valutazioni di apertura e chiusura devono essere prese sulla base della situazione epidemiologica del paese con cui si vogliono riaprire le frontiere. (TG La7)

Da oggi potranno viaggiare nel territorio dell’Unione Europea i cittadini di 15 Paesi la cui situazione epidemiologica legata al Covid-19 è considerata “sufficientemente sicura”. I residenti di Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano sono considerati residenti nell’Ue, il Regno Unito non ha restrizioni. (Leggo.it)

L'obiettivo è favorire un'azione coordinata degli Stati membri in un ambito a forte integrazione quale quello di Schengen. L'Ue ha dato il via libera ad una ristretta lista di paesi terzi. (laRegione)