Maternità, il progetto del governo: congedo di sei mesi, uno per i papà

Il Meridiano News INTERNO

Le nuove norme, se si troveranno le risorse necessarie, dato che il costo dovrebbe essere significativo, potrebbero, essere inserite nella prossima legge di Bilancio.

Al momento il congedo obbligatorio è di 5 mesi per la donna e dal 2020 di 7 giorni per il padre.

«Dobbiamo passare dalla conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che in genere pesa tutta sulle donne – spiega – alla condivisione delle cure familiari. (Il Meridiano News)

La notizia riportata su altre testate

Al vaglio del governo la possibilità di estendere il congedo complessivo di sei mesi, cinque per la mamma e uno per i papà. La possibilità che adesso sarà valutata sarà quella di aumentare da 5 a 6 mesi il congedo parentale per la nascita o l'adozione di un figlio, prevedendo che il padre ne usufruisca del 20%, ovvero un mese. (Sputnik Italia)

Il lavoratore/lavoratrice in congedo parentale non è soggetto a controlli fiscali né ha l’obbligo di rispettare fasce orarie di controllo. Il datore di lavoro che non rispetta la normativa, attuando comportamenti scorretti, va invece incontro a queste sanzioni: (lentepubblica.it)

Dal 1° gennaio 2020 il congedo cresce di altri due giorni per un totale di sette giorni. La misura. . Da quest'anno i lavoratori dipendenti godranno di sette giorni di congedo obbligatorio più un ulteriore giorno da fruire in sostituzione a quello spettante alla madre e previo accordo con essa. (Pensioni Oggi)