La Camera approva (senza voti contrari) la legge che riconosce l’obesità come malattia

Articolo Precedente
Articolo Successivo
E concernente appunto Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità. Il provvedimento, subito trasmesso al Senato, prevede il riconoscimento dell’obesità come malattia, inserendo le prestazioni necessarie per curarla nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e ponendole a carico del Servizio sanitario nazionale, e si caratterizza per un approccio integrato alla lotta alla malattia che comprende prevenzione, cura e sensibilizzazione sociale. (RIFday)
La notizia riportata su altri media
Il prossimo passo, per la proposta di legge, è quello di passare all'esame del Senato. (la Repubblica)
Di Mariachiara Manopulo (UmbriaON)
Cosa prevede il ddl per combattere l’obesità in Italia In Italia si stima che circa 4 milioni di persone adulte siano obese ma anche tra ragazzi e bambini le cose non vanno meglio. Il Parlamento sta quindi lavorando a un disegno di legge che prevede oltre un milione di euro l'anno dedicato alla prevenzione e alla cura di questa malattia. (Startmag)

Ora manca il via libera del Senato per il suo varo definitivo che apre le porte all'ingresso delle cure anti obesità - dalle visite agli esami diagnostici fino alla chirurgia bariatrica e ai nuovi farmaci anti obesità - tra i livelli essenziali di assistenza (i Lea) e cioè tra quelle prestazioni che il Servizio sanitario nazionale deve erogare gratuitamente a tutti i cittadini. (Il Sole 24 ORE)
L'obesità è un problema trasversale, che coinvolge persone di ogni età, censo e formazione, ciclisti compresi. Una legge che interessa tutti, una legge che la Camera ha approvato con 155 voti a favore, 103 astenuti e nessun contrario. (Tuttobiciweb)
Così il governo si è mosso approvando alla Camera, in prima lettura con 155 voti favorevoli e 103 astenuti, un provvedimento per la salute degli italiani: la legge sulla prevenzione e la cura dell’obesità. (ItaliaOggi)