Codogno, un anno dopo: inaugurato il memoriale per le vittime del Covid

Euronews Italiano INTERNO

A Codogno, il punto zero dell'epidemia in Italia, è stato inaugurato un memoriale dedicato alle vittime del Covid-19.

21 febbraio 2020. Il 21 febbraio, un anno fa, Codogno ha dichiarato il primo caso di Covid in Europa, scoperto da due dottoresse dell'Ospedale Civico.

Prima della mezzanotte arrivò l'annuncio shock della morte del primo paziente per Covid, Adriano Trevisa, 76 anni, di Vo', nell'ospedale di Schiavonia

Ma non è finita e non lo sarà mai: tante famiglie hanno perso i loro cari, nessuno sa cosa accadrà domani. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Abbiamo l'arma del vaccino, solo con la vaccinazione di massa possiamo pensare di riprenderci le nostre vite e guardare al futuro. Siamo alla partenza, manteniamo il senso di responsabilità: dobbiamo stringere i denti, l'alba è vicina. (LiberoQuotidiano.it)

“Vivo le cose della vita con un po’ più di distacco”, confessa Mattia ad Annalisa Malara una delle ultime volte in cui i due si sono sentiti. Un incubo che, come in ogni famiglia che in questo lungo anno piange morti o teme per la vita delle persone più care, Mattia vuole solo buttarsi alle spalle (Corriere Etneo)

Tre totem di acciaio che rappresentano il comune dove tutto è cominciato. Presente anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. (Corriere TV)

Un segno tangibile per non dimenticare i medici, gli infermieri, i farmacisti e i volontari che si sono spesi per combattere il Covid-19 senza tregua e mettendo a rischio le loro vite. «Il personale sanitario – ha commentato il presidente dell’Anci Lombardia, Mauro Guerra – ha avuto e continua ad avere oggi un ruolo davvero fondamentale nella lotta al virus e nella straordinaria campagna vaccinale in corso» (Corriere di Como)

Covid: sindaco Codogno, 'pronti al futuro, col vaccino riprenderemo nostre vite' (2) (Di domenica 21 febbraio 2021) (Adnkronos) - "Le modalità messe in campo dobbiamo tenerle ben presenti per il futuro, abbiamo il dovere nel caso di farci trovare più preparati, più pronti. (Zazoom Blog)

Sui vaccini i Governatori chiedono al Governo più dosi. Covid, news. (Zazoom Blog)