«Da noi soltanto benestanti». Bufera sulla scuola classista

Avvenire INTERNO

«Giusta ed immediata la reazione del governo», secondo Nicola Fratoianni, Sinistra italiana-Leu: «Una palese violazione delle norme della nostra Costituzione».

Patrizia Prestipino, della Commissione Scuola e istruzione di Montecitorio, «da insegnante di liceo» è rimasta «letteralmente basita».

L' istituto comprensivo Via Trionfale - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Ricchi e poveri.

Per Ylenja Lucaselli, deputata di FdI, «una scuola che divide i suoi studenti secondo criteri di censo è inimmaginabile». (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La polemica politica è divampata con tantissimi interventi sull’argomento: “Suscita stupore e indignazione la propaganda che una scuola romana fa dei propri plessi sul sito web fondata sul rango socio-economico degli alunni. (La Tecnica della Scuola)

Una scuola si presenta con parole discutibili. Unimamme, ha colpito tutti l’annuncio di un istituto romano, l’IC via Trionfale di Roma che, nella sua presentazione ha sottolineato la distinzione tra le classi sociali. (UniversoMamma)

A dare notizia della dettagliata descrizione sul sito dell'Istituto Comprensivo di via Trionfale di Roma è stato il quotidiano "Leggo". La polemica. Dopo le polemiche suscitate dalla presentazione dei plessi in base al rango socio-economico dei propri alunni la pagina di presentazione della scuola è stata cambiata. (Tiscali.it)

«Tempo fa a scuola arrivò un bambino rom i cui genitori erano entrambi in carcere ed ha frequentato le lezioni nel plesso definito borghese, tutte le famiglie e gli alunni lo hanno aiutato, valuti lei». (Il Messaggero)

Descrivere e pubblicare la propria popolazione scolastica per censo non ha senso. E lei, già docente di scuola, ha poi aggiunto: «Da Ministra e soprattutto da docente, non lo condivido minimamente. (Leggo.it)

Dopo le polemiche la descrizione shock è stata rimossa:. . https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/roma-scuola-divide-i-ragazzi-in-base-al-reddito-qui-studia-lalta-borghesia-i-figli-dei-poveri-vanno-in-unaltra-sede_13504109-202002a. (L'AntiDiplomatico)