Risalgono i contagi. Commissario Covid: "Vaccino fondamentale per respingere virus o, in caso di positività, per evitare il ricovero"

PerugiaToday SALUTE

Sono 67 i nuovi casi registrati dalla task-force regionale anti-Covid in Umbria relativi alla giornata di sabato ma refertati nella dashboard regionale alle 9.30 di questa mattina.

“Il dato più significativo – ha sottolinea il Commissario Covid Massimo D’Angelo – è che 46 nuovi casi su 67 sono persone non vaccinate.

Il Commissario Covid Massimo D'Angelo dopo aver fettuato lo screening dei 67 casi ha ribadito l'importanza della vaccinazione: buona sia per evitare e diffondere il contagio che, in caso di positività, per scongiurare di finire in Ospedale. (PerugiaToday)

La notizia riportata su altri giornali

ASL BARI. Le somministrazioni anti-Covid eseguite sabato nei centri vaccinali della ASL Bari ammontano a 9.099, di cui 3.721 prime dosi e 5.378 seconde. Ad oggi ha ricevuto almeno una dose di vaccino il 62,5% della popolazione con 376.672 prime dosi somministrate; ha invece concluso il ciclo vaccinale il 42,1% della popolazione, con 253.809 seconde dosi. (l'Immediato)

Crollano anche i ricoveri in terapia intensiva: dopo una sola dose nell’88,08% dopo 2 dosi del 97,3%. Quanto alla prevenzione dei decessi l'efficacia dopo una dose è del 79,01% dopo 2 dosi del 95,8%. La minore efficacia registrata sui decessi è dettata dal fatto che i casi gravi si sviluppano in maniera maggiore tra la popolazione tendenzialmente più fragile e anziana (Today)

Allo stesso modo, tra i 21 nuovi positivi che presentano una sintomatologia lieve, 16 non sono vaccinati. L’analisi dei dati nazionali evidenzia inoltre che nei soggetti che contraggono il virus e sono vaccinati con ciclo completo, il rischio di ospedalizzazione si riduce in maniera drastica rispetto ai soggetti contagiati e non vaccinati (Terni in rete)

Stabile anche il numero dei guariti, che nelle ultime 24 ore è rimasto fermo a 54.969. Quasi 70 casi Covid riscontrati su 1.424 tamponi molecolari processati: risale dunque il tasso di positività, che si attesta ora al 4,7%. (Rgunotizie.it)

È quanto emerge dal report dell’Iss sulla situazione epidemiologica nel nostro Paese e in particolare sull’effettiva copertura della campagna vaccinale. Covid, quanto proteggono i vaccini: i dati sull’efficacia. (QuiFinanza)

L’aumento dei casi fa inevitabilmente sì che molti genitori si chiedano quando e se i loro figli potranno ottenere il vaccino. Una questione spinosa perché sono in molti, anche all’interno dello stesso ambito clinico, ad opporsi ad una simile possibilità. (Money.it)