Draghi sente Merkel, al lavoro insieme per una risposta europea sui vaccini

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Mario Draghi sente Angela Merkel in vista del vertice straordinario dei capi di Stato e di governo della Ue previsto per giovedì e venerdì.

Dopo i contatti del premier al G7 si tratta del primo colloquio bilaterale del presidente del Consiglio con un leader di primo piano della scena internazionale.

Palazzo Chigi definisce il colloquio un “primo contatto preliminare” per favorire un “esercizio condiviso” della gestione della pandemia da parte dei 27. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Come dice all’Espresso anche Clemens Fuest, il presidente dell’autorevole centro di studi economici Ifo: «Molti in Germania sono ansiosi di vedere quale corso prenderà il governo Draghi. Per tanti anni si diceva “Francia più Germania più Italia uguale Unione europea”: oggi questa equazione non vale più, e neanche un Draghi in procedura urgente riuscirà a ricostruirla» (L'Espresso)

Per questo motivo il premier nel pomeriggio ha avuto un colloquio telefonico con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Oltre a parlare degli ultimi sviluppi sanitari e delle misure necessarie per la lotta alla pandemia del coronavirus, Draghi e Merkel hanno parlato anche della situazione nella regione del Mediterraneo (La Repubblica)

Il dato che misura l’incidenza settimanale su 100mila abitanti è salito a 61 nuovi casi di Covid (da 60,2 di ieri) Merkel vuole che la Germania, in lockdown duro da metà dicembre, proceda con grande cautela e di pari passo con un aumento della capacità di test. (Corriere della Sera)

Al centro dei colloqui vi sono stati gli ultimi sviluppi in campo sanitario e nella regione del Mediterraneo in preparazione del Consiglio Europeo in videoconferenza di giovedì e venerdì (Rai News)

Ci prova quindi Renato Brunetta che pensa a "perimetrazioni subregionali e subprovinciali", in pratica a piccole zone rosse Ma sulle chiusure prevale una linea rigorista. (Liberoquotidiano.it)