Unsic Sindacato Imprenditori:Aumento bollette 40%, “Energia più cara: necessario un intervento del governo” – Brindisi Libera

brindisilibera.it ECONOMIA

“Dal prossimo primo ottobre la spesa per le bollette elettriche potrebbe aumentare del 40 per cento ‘per congiunture internazionali’, come ha annunciato il ministro della Transizione ecologica, Stefano Cingolani nel corso di un convegno a Genova.

È quanto esprime in una nota Domenico Mamone, presidente del sindacato datoriale Unsic con oltre tremila uffici in tutta Italia, che preannuncia il proprio sostegno ad iniziative per richiedere la mitigazione delle bollette

È bene innanzitutto evidenziare che questa notizia, colpendo individualmente tutti gli italiani, nessuno escluso, surclassa ogni altro tema, anche polemico, che tiene banco nell’agone politico. (brindisilibera.it)

Su altre fonti

Crediamo sia opportuno, specie in questa fase emergenziale non ancora terminata, che il governo si adoperi per mitigare questi aumenti, ad esempio dando una sforbiciata agli oneri di sistema che incidono fortemente sulla bolletta elettrica o tagliando l’Iva”. (BuongiornoAlghero.it)

Per i consumatori dell’Ue a luglio i costi hanno registrato un incremento all’incirca del 2,2%, il tasso più alto da ottobre 2018. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato una riduzione dell’imposta sull’elettricità dal 5,1% allo 0,5% per alleggerire la bolletta elettrica (Pickline)

E poi i contributi a fondo perduto da 140 milioni a discoteche e palestre e la disputa sulle ceneri di Franco Battiato innescata da Morgan Colpa dell'aumento della domanda post Covid e della crescita del “costo” del CO2. (Il Sole 24 ORE)

Insomma, i prezzi europei del gas sono cresciuti di oltre il 30% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al primo Innanzitutto, il mercato dell’energia sta registrando un trend al rialzo dei prezzi di gas ed energia elettrica che dallo scorso luglio ha assunto livelli record. (L'agone)

Il rincaro del gas ha una ragione semplice: le aziende — riprendendosi dalla crisi pandemica — tornano a lavorare a pieno regime e così la domanda di energia si impenna, dunque aumenta anche il costo del gas, fonte principale dell’elettricità. (Gazzetta Jonica)

Basti pensare che ogni 100 km quadrati abbiamo 5,5 chilometri di ferrovie contro gli 11 della Germania. "In Puglia il trasporto su ferro si ferma a Bari. (RuvoViva)