USA: a BALTIMORA il primo uomo al mondo con un CUORE di MAIALE. I dettagli di uno storico intervento

iLMeteo.it SALUTE

I dettagli di uno storico intervento. Trapianto di cuore di di un maiale ad un uomo.

Così ha scelto la seconda opzione e per questo, prima di effettuare l’intervento, ha dichiarato: "Morire o fare il trapianto.

Dopo cinque giorni dall’operazione, così come riportato anche dal quotidiano Repubblica, Bennet è ancora attaccato alla macchina che lo teneva in vita prima e la sua prognosi è incerta

Intervento storico in America. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Io voglio vivere, e’ un salto nel buio, ma e’ la mia ultima scelta”, ha detto l’uomo a poche ore dal trapianto. L’intervento è stato eseguito dagli esperti dell’Universita’ del Maryland, che comunicano anche qualche dettaglio sulla storia del paziente 57enne che si è sottoposto al trapianto. (MeteoWeb)

Bennett è ancora attaccato alla macchina che lo teneva in vita prima dell'operazione e la sua prognosi è incerta. Il maiale geneticamente modificato è stato fornito da un'azienda di medicina rigenerativa con sede in Virginia; la mattina dell'intervento l'équipe chirurgica ha prelevato il cuore dall'animale e lo ha inserito in un dispositivo per mantenerlo inalterato (Napoli Magazine)

Il paziente non aveva alternative: se non gli fosse stato fatto lo straordinario trapianto avrebbe perso la vita. David Bennet, 57 anni, è oggi il primo uomo al mondo a cui è stato impiantato un cuore animale. (Il Riformista)

Prima dell'operazione le sue condizioni erano disperate, tanto da convincere i medici che un trapianto di cuore tradizionale avrebbe avuto pochissime chance di successo. Un salto nel vuoto, che il paziente ha deciso di fare nella speranza di riprendersi (ilGiornale.it)

L'altro problema riguarda le dimensioni e la funzionalità del nuovo cuore. Così, nel nuovo cuore di Bennet è stata introdotta una ulteriore modifica genetica per impedire che cresca, una volta trapiantato (Focus)

L’operazione, scrive il New York Times, è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora. Il nuovo organo “crea il battito, crea la pressione, è il suo cuore”, ha detto il dr. Bartley Griffith, direttore del programma di trapianti del centro medico, autore dell’intervento. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)