“La strada è sparita sotto i nostri occhi”. Così è crollato il viadotto sull’A6. Nel Torinese voragine sull’A21

La Stampa INTERNO

Arriva presto, il buio, anche perché dopo due giorni di allerta rossa il cielo continua a rimanere plumbeo, nemmeno uno squarcio di luce.

Il conducente di un’auto si è accorto per tempo di quel che stava accadendo ed è riuscito a frenare in tempo.

In serata la tragedia si sfiora in Piemonte: si crea una voragine sulla Torino-Piacenza, all’altezza di Villafranca d’Asti.

Sulla Torino-Piacenza, all’altezza del comune di Villafranca d’Asti nel Torinese, si è aperta una voragine larga una decina di metri. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente del Consiglio ha intanto chiarito che la decisione sulla revoca della concessione ad Autostrade non sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri, previsto per domani, 17 gennaio. Aspi: De Micheli, revoca? (Il Sole 24 ORE)

35 del decreto legge Milleproroghe contrasta con la normativa comunitaria, che garantisce il rispetto dei contratti in essere e la loro non modificabilità unilaterale da parte di un esecutivo di un Paese membro. (Italia Oggi)

Il tentativo di Autostrade c’è, ma la decisione spetta sempre al governo. Eccola la mossa di Autostrade per provare ad evitare la revoca della concessione per mano del governo. (L'HuffPost)

Come inoltre chiarisce in audizione alla Camera con la norma contenuta nel decreto legge milleproroghe sulle concessioni autostradali ''si è provveduto ad eliminare attraverso una disposizione di legge una situazione di privilegio attribuita, sempre per legge, ad alcuni concessionari''. (Today)

Il colosso assicurativo tedesco Allianz, tra gli azionisti internazionali di Autostrade per l’Italia, ha presentato alla Commissione Europea un esposto contro la modifica unilaterale dei contratti di concessione autostradale introdotta dal governo italiano con il decreto Milleproroghe, che apre la strada all’ipotesi di revoca della concessione della società. (QuiFinanza)

"La decisione sulla revoca o meno su Aspi non è stata presa dal governo, non c'è ancora una decisione - ha replicato la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli in audizione alla Camera -. (QUOTIDIANO.NET)