Columbus Day intitolato ai nativi americani: la ragione non risiede nella ferocia della conquista

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A questo punto penso però che l’amico Arcobelli si sarà già chiarito col sindaco.

È pertanto priva di sostanza la notizia che la festa del Columbus Day è sostituita da quella per onorare i nativi.

Cristoforo Colombo non era nemmeno un militare, ma un grande navigatore poi nominato Viceré dalla regina di Spagna.

Giudicare quello che è avvenuto nei giorni bui dei secoli scorsi come se fosse avvenuto ieri non ha senso

Cinque secoli fa quella ferocia c’era ovunque, anche in Europa, e fin dai tempi dell’impero romano. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Columbus Day è stato celebrato per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869, seguendo le celebrazioni italiane di New York. Il Columbus Day, che dovrebbe corrispondere allla ricorrenza della scoperta dell’America, il 12 ottobre - ancora oggi festa nazionale spagnola - viene celebrato negli Stati Uniti il secondo venerdì di ottobre. (IL GIORNO)

Per il tabloid conservatore New York Post si tratta di un "azzardato esempio di contorsionismo politico" Provando a trasformare il secondo lunedì d'ottobre, tradizionalmente dedicato all'esploratore italiano, in giornata di riconciliazione nazionale. (La Repubblica)

Fin dal 1869, ogni anno in questo giorno, il navigatore genovese viene celebrato attraverso il Columbus Day, consolidatosi nel tempo come una delle principali festività statunitensi. Ha detto: “Chi sa fare la musica, la fa. (LA NAZIONE)

"12 ottobre 2021", niente da celebrare, si legge in uno dei cartelli, "Rivendichiamo questa proprietà per conto dei popoli indigeni delle Americhe". (SavonaNews.it)

Dopo l’annuncio di Joe Biden, che ha fissato l’Indigenous Peoples’ Day proprio l’11 ottobre per smorzare le polemiche, oggi il clima sarà inconsueto. A New York si è tenuto il gala di beneficienza per aprire le celebrazioni al quale ha partecipato l’Onorevole Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta nella circoscrizione Nord-Centro America. (La Voce di New York)

La rotta iniziale era quella delle Isole Canarie per sfruttare gli alisei, venti che spirano da est verso ovest. Solo in seguito i rapporti con questi si inasprirono, portando alle purtroppo note decimazioni di indiani d’America iniziate appena dopo la scoperta del Nuovo Continente (Fremondoweb)