Lampedusa, si rovescia un barcone nel trasbordo: 47 i migranti tratti in salvo

Il Riformista INTERNO

Il naufragio si è verificato a 15 miglia a sud di Lampedusa, come riporta ansa.it.

In corso le operazioni della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, alla ricerca di eventuali sopravvissuti, a bordo di motovedette.

Anche un elicottero del Secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania impegnato nei soccorsi

I migranti salvati sono 47.

Dramma al largo di Lampedusa: una barca di migranti si è ribaltata durante le operazioni di trasbordo delle persone sulle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. (Il Riformista)

La notizia riportata su altri giornali

45 persone sono state salvate subito dalle motovedette, incluse da quelle della Guardia di Finanza. “Fino ad ora sono 45 i migranti tratti in salvo – aggiunge – ma sono in corso le operazioni di ricerca di possibili dispersi, potrebbero essere fra cinque e sette persone” (Il Fatto Quotidiano)

In serata, 80 migranti sono stati caricati sul traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle. E per domattina, con il secondo traghetto di linea, è prevista - la Prefettura di Agrigento è al lavoro senza sosta - la partenza di altri 150 profughi (AgrigentoNotizie)

Un barcone si è capovolto, la notte scorsa, durante le operazioni di trasbordo di migranti su motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza al largo di Lampedusa. Salvate 47 persone. (TGS)

Potrebbero essere oltre 750 le persone che hanno lasciato la Libia per attraversare il mare Le motovedetta CP 324 della Guardia Costiera ha recuperato 40 persone mentre 7 sono state soccorse da quella della Guardia di Finanza V1102. (Video - La Stampa)

Secondo quanto comunicato da Alarm Phone, “le 77 persone in pericolo stanno imbarcando acqua e sono nel panico. Le autorità sono informate da 24 ore ma, nonostante il naufragio della notte tra venerdì e sabato, i soccorsi continuano a tardare”. (LaPresse)

L’immediato intervento delle motovedette ha consentito di salvare 47 persone, 40 portati sulla motovedetta della Guardia costiera, gli altri sette su quelli della Finanza, come ha fatto sapere stamattina la Guardia costiera. (La Stampa)