Bonus per colf e badanti: l'INPS dà il via ai mille euro. Come ottenerli

StartupItalia ECONOMIA

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore la platea potenziale di questa indennità è di 625mila tra colf e badanti, ma sono oltre un milione le posizioni irregolari nel nostro paese.

Se si hanno tutti questi requisiti è possibile fare richiesta del bonus sul sito dell’INPS, digitando il PIN fornito dall’Istituto per accedere alla domanda.

A quel punto basta inserire il codice IBAN del richiedente sul quale verrà effettuato il bonifico nel caso in cui la richiesta riceva esito positivo. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Domanda sul sito Inps: al via la procedura. La domanda per il bonus da 500 euro deve essere presentata dai lavoratori domestici titolari del contratto, sia direttamente attraverso il sito dell’Inps che tramite Caf e patronati. (Il Reporter)

Bonus colf e badanti: come richiederlo e dove presentare domanda. Il lavoratore domestico può richiedere l’indennità collegandosi al sito dell’INPS con le proprie credenziali (SPID, PIN, CIE o CNS) e seguendo la procedura indicata. (Normanno.com)

Anche in questo caso, dopo aver effettuato l’autenticazione on line, si possono consultare i manuali per la corretta compilazione della richiesta. REDDITO DI EMERGENZA. Per quanto riguarda il reddito di emergenza, un contributo straordinario variabile da 400 a 800 euro e valido per il mesi di Aprile e Maggio, il relativo box sul sito dell'Inps è attivo da venerdì 22 Maggio. (Toscana Media News)

Domanda bonus colf e badanti sul portale INPS: la verifica dei requisiti. Dopo l’accesso al portale, l’INPS oltre a fornire le istruzioni su come fare domanda riepiloga quali sono i requisiti per richiedere il bonus colf e badanti, una somma totale di 1.000 euro per i mesi di aprile e maggio prevista dal Decreto Rilancio. (Informazione Fiscale)

Il bonus colf e badanti non sarà poi cumulabile con la pensione, mentre sarà cumulabile con gli assegni ordinari di invalidità. BONUS COLF E BADANTI 2020: A CHI SPETTA. Il decreto approvato poche settimane fa riconosce ai lavoratori domestici un’indennità di 500 euro al mese aprile e maggio 2020. (FIRSTonline)

Non è possibile inoltre avere il bonus se si gode già di altre indennità o prestazioni legate all’emergenza Covid. Colf e badanti ferme per mesi. Chi lavora in casa d’altri come colf o badante non ha ovviamente potuto lavorare né dunque guadagnare per i mesi di aprile e maggio, casa quarantena. (Thesocialpost.it)