Al via le vacanze estive: occhio alla giornata di traffico da "bollino nero"

calabriadirettanews ECONOMIA

Andando più nel dettaglio, tra fine luglio ed inizio settembre (ad eccezione del weekend del 7 ed 8 agosto 2021) le previsioni del traffico segnalano il bollino rosso, ovvero la possibilità di congestione in presenza di cantieri e nelle stazioni di pagamento del pedaggio.

Nel primo weekend di settembre, ultimo critico per i controesodi (giorni 4 e 5), Autostrade prevede il bollino rosso in particolare il sabato mattina e la domenica pomeriggio, soprattutto verso le grandi città come Roma, Torino, Milano

In sostanza, da bollino nero. (calabriadirettanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si avvicina la fine di luglio, con il primo week end di grandi spostamenti dei vacanzieri lungo l’asse della Penisola, verso le località di soggiorno soprattutto marino. (Automoto.it)

Studi e statistiche indicano che il 90% degli incidenti sono causati da comportamenti scorretti; in particolare le tre cause principali che emergono sono l’alta velocità, lo stato di ebbrezza e l’utilizzo degli smartphone”. (Stampalibera.it)

Velocità inadatta significa non prestare attenzione allo stato della strada, alle condizioni meteorologiche, alla circolazione stradale e alla visibilità. Dunque maggiore la velocità, più ristretto il campo visivo, e dunque maggiore tempo richiesto per mettere a fuoco gli eventuali ostacoli. (MessinaToday)

Ogni anno, prima dei periodi cruciali di esodo e controesodo estivo, Autostrade e Polizia Stradale pubblicano il calendario con la stima delle giornate con il traffico più intenso: solo sabato 7 agosto è dato come critico. (Virgilio Motori)

Inoltre, anche l’assunzione di farmaci può sensibilmente alterare la capacità di guidare e l’interazione con sostanze come l’alcol può rivelarsi molto pericolosa Velocità inadatta significa non prestare attenzione allo stato della strada, alle condizioni meteorologiche, alla circolazione stradale e alla visibilità. (il Fatto Nisseno)

Con l'obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti sulla A18 e sulla A20, Autostrade Siciliane "sta rimuovendo la maggior parte dei cantieri (esclusi gli amovibili) ed ha incrementato le squadre di soccorso dislocate su tutta la rete". (RagusaNews)