Il progetto Ultrasuonando dell’Its della Spezia alla Fiera Maker Faire di Roma

Il progetto Ultrasuonando dell’Its della Spezia alla Fiera Maker Faire di Roma
CittaDellaSpezia ECONOMIA

Nei giorni della manifestazione sono state 21mila le persone che hanno visitato gli spazi espositivi della Maker Faire Rome all’interno dell’area del Gazometro Ostiense, per la prima volta aperta al pubblico.

Si è conclusa ieri con il sold out di biglietti venduti la nona edizione della Maker Faire Rome – The European Edition, l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione e alla creatività. (CittaDellaSpezia)

La notizia riportata su altri media

Pochi giorni dopo il drammatico incendio che ha danneggiato il Ponte di Ferro, il Gazometro di Roma, proprio dietro l’angolo, ospita fino al 10 ottobre 2021 la nona edizione di Maker Faire, la fiera dedicata alle innovazioni tecnologiche. (Artribune)

Tra gli argomenti protagonisti a Maker Faire Rome ci sono la robotica e l’intelligenza artificiale, grazie alle collaborazioni sempre più solide con l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-Rim) e il Laboratorio nazionale di Intelligenza Artificiale del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Un esempio è Slim (Snake-Like robot for Inspection and Maintenance), il prototipo del robot serpente progettato per ispezionare aree pericolosi e inaccessibili all'uomo di impianti industriali e macchinari. (leggo.it)

Pronti alla Maker Faire di Roma? Al via il festival tech nella capitale

Maker Faire Rome – The European Edition è una grande occasione per le startup per farsi conoscere, per confrontarsi con gli altri e scambiare esperienze Il tema della Maker Faire Rome – The European Edition 2021 è “Fast Forward – The Future in the Making”: ovvero l’accelerazione tecnologica e di innovazione ha spazzato via vecchie certezze e vecchi pregiudizi. (Rinnovabili)

Tutti aiuti all’uomo che ovviamente permetteranno ad “altri” di svolgere compiti in ogni caso rischiosi e che non potrebbero essere portati a termine. Come spiegato dall’agenzia Ansa, nella Città Eterna la tecnologia presentata è stata davvero stupefacente, dall’avatar che porta direttamente il medico presso il letto di un paziente colpito da una malattia infettiva, al robot serpente che si intrufola ovunque e in luoghi pericolosi. (Computer Magazine)

Il Maker Faire Rome è il primo evento Maker ad aver superato quello americano, che lo lanciò. Nel Maker Faire ci sono tutti i componenti dell’ecosistema dell’innovazione“ (Tech Meteoweek.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr