​Alitalia, si lavora sui tagli: sindacati sulle barricate. Confermato lo sciopero del 13 dicembre

Il Messaggero ESTERI

Il personale di Alitalia «costa meno rispetto agli altri vettori e allora il problema dove sarebbe»?, domanda il segretario generale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.

La Uiltrasporti fa notare che il costo del lavoro sulla compagnia pesa solo «per il 19%» perché «sono stati già razionalizzati di molto».

Nell'attesa di una convocazione da parte di Patuanelli, i sindacati confermano compatti lo sciopero del 13 dicembre. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

I macchinisti si ritirano a 53 anni e mezzo e possono prendere pensioni fino a 3.000 € al mese. Al contrario, i lavoratori delle ferrovie si ritirano, in media, a 58 anni con una pensione di oltre € 2.100 al mese. (Business Insider Italia)

Nel primo turno Robin Froidevaux, Claudio Imhof, Stefan Bissegger e Lukas Rüegg hanno pure abbassato di quasi 3" il record elvetico, fissandolo a 3'49"982. Era da più di 10 anni che i rossocrociati non trionfavano in una prova di CdM. (RSI.ch Informazione)

Sono circa 250 le manifestazioni annunciate a Parigi e nel resto del Paese, promosse da sindacati, partiti dell'opposizione e "gilet gialli". Aerei a terra, treni in stazione, scuole e asili chiusi, ospedali solo per emergenze. (L'Unione Sarda.it)

Il sondaggio rimarrà accessibile a tutti gli interessati fino alle 23.00 del 15 dicembre. Il popolo sarà chiamato a esprimersi, ricordiamo, sull'iniziativa per "Più abitazioni a prezzi accessibili" e sull'estensione, sottoposta a referendum, della norma penale antirazzismo agli atti di omofobia. (RSI.ch Informazione)

Da ultimo, quella introdotta con "Quota 100", una finestra per il raggiungimento dell'età pensionabile lasciata aperta in Italia solo per i lavoratori che hanno 62 anni e almeno 38 anni di contributi. Fra regimi speciali e benefici concessi a specifiche categorie di lavoratori, oggi in Francia l'età media di pensionamento è ben più bassa di quella di Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. (Euronews Italiano)

Entrambe le formazioni erano prive di numerosi elementi, ma la difesa giallorossa ha retto senza troppi patemi i vari assalti di Lautaro Martinez e compagni. I nerazzurri salgono così momentaneamente a +2 in classifica sulla Juventus, però i bianconeri potrebbero effettuare il controsorpasso dopo 1 sola giornata qualora si imponessero sabato sul campo della Lazio. (RSI.ch Informazione)