Sex Workers artigiane? L’Unione Artigiani al Governo: “Dateci un libretto di istruzioni, grazie!”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sex Workers, che potrebbero presto essere inquadrate nientemeno che come… artigiane. Sì, avete capito bene. Come chi lavora la ceramica o sistema le tapparelle. Solo che qui, di “manodopera” se ne intende in tutt’altro senso. Chi l’avrebbe mai detto? Nel nuovo Codice Ateco 2025 spunta una voce che ha fatto alzare più di un sopracciglio ai commercialisti: la 96.99.22. Dietro questa sigla apparentemente innocua si celano le Sex Workers, che potrebbero presto essere inquadrate nientemeno che come… artigiane. (MBNews)
Ne parlano anche altri giornali
Arriva il codice Ateco anche per prostitute ed escort Sta suscitando molte polemiche la decisione dell’Istat di attribuire il codice Ateco – il sistema che identifica le attività economiche – anche alla prostituzione. (Tv2000)
Un semplice aggiornamento dei codici Ateco, secondo i criteri europei, ha causato un corto circuito nella destra «Dio, patria e famiglia». (il manifesto)
In Italia la prostituzione non è illegale, ma lo è tutto ciò che la circonda, lo sfruttamento e il favoreggiamento. Dovendo inserire le prestazioni di servizi sessuali tra le categorie economiche perché "lo ha detto l’Europa", ma innescando nuove polemiche e riaccendendo un antico dibattito. (Tgcom24)

Che cosa è una classificazione statistica? È un… (la Repubblica)
"Sarei davvero felice: finalmente si inizia a parlare di un codice fiscale anche per chi fa questo mestiere". (il Giornale)
Alamy (Avvenire)