Repubblica Ceca: la vittoria dell’opposizione sancisce la fine dell’era Babis

Repubblica Ceca: la vittoria dell’opposizione sancisce la fine dell’era Babis
NovaNews ESTERI

Leggi anche altre notizie su Nova News. Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

Babis: “Coalizione vincente nata per eliminarmi”. Da parte sua, Babis ha fatto le congratulazioni ai vincitori delle elezioni politiche in Repubblica Ceca.

Nel 2013, Cssd e Kscm furono rispettivamente il primo e terzo partito alle elezioni parlamentari in Repubblica Ceca. (NovaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Le due coalizioni hanno la maggioranza in Parlamento e potrebbero formare il governo La coalizione Insieme tratta per governare con il Partito Pirata. Andrej Babis (AP Photo/Petr David Josek). Condividi. (Rai News)

Nei sondaggi ha mantenuto un vantaggio il partito Ano 2011 dell’attuale premier. A rischio scomparsa dal parlamento i partiti della sinistra tradizionale. (Il Manifesto)

Con oltre il 98% delle schede scrutinate la coalizione Spolu risulta il primo partito con il 27,59% dei voti mentre il partito Ano del premier uscente scende al 27,31%. Nelle scorse ore Ano era dato al 30,1% dei voti (LaPresse)

Repubblica Ceca risultati Elezioni 2021/ Cdx batte Babis: comunisti out da Parlamento

I conservatori hanno criticato gli alti deficit di bilancio degli ultimi anni, in parte causati dalla pandemia, e i conflitti d’interesse I tre partiti conservatori hanno ottenuto decine di mandati in più rispetto alle precedenti elezioni. (Il Manifesto)

Rimasti sotto la soglia di sbarramento del 5%, saranno esclusi dal Parlamento per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il suo partito populista ANO (che è l'acronimo per Azione dei cittadini insoddisfatti ma allo stesso tempo significa "Sì") ha conquistato circa il 27% dei suffragi a spoglio quasi ultimato. (RSI.ch Informazione)

Mi rivolgerò alla coalizione Spolu e negozierò con loro», ha detto convinto il Premier nonostante il “no” secco del Centrodestra. In termini di seggi, il prossimo Parlamento vedrà 71 deputati per SPOLU, 72 per ANO, Pirati 37 e Spd 20. (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr