Garante Privacy: green pass solo su Immuni

Punto Informatico INTERNO

Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao aveva dichiarato che il green pass poteva essere accessibile nelle app Immuni e IO.

Ciò ha portato ad errate interpretazioni da parte di alcune Regioni e all'emissione di ordinanze che imponevano l'obbligo di esibire il green pass in luoghi diversi da quelli previsti dal decreto.

Per questo motivo, il Garante chiede al governo di chiarire le finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass attraverso una norma di rango primario. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altri giornali

Il green pass italiano può partire, anche il Garante privacy ha dato parere positivo, chiedendo però garanzie e chiarimenti, in primis sulle finalità di questo stesso "certificato verde". Le attuali norme prevedono che gli utenti dotati di green pass potranno accedere a eventi pubblici, sportivi, feste e cerimonie civili, religiose. (La Repubblica)

52/2021 prima del loro utilizzo per emettere Green Pass;. Il Garante Privacy, nel provvedimento odierno in cui dà via libera condizionato al green pass, ha bocciato l’app IO, altra app “candidata” ad ospitare questo certificato verde. (Cyber Security 360)

Andrà su Immuni, blocco provvisorio dell’app «Io» Il Garante per la Privacy ha dato parere favorevole sullo schema di decreto attuativo che attiva la Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass, prevedendo adeguate garanzie per l’utilizzo delle certificazioni verdi. (L'Eco di Bergamo)

Usa, India, Australia) di dati particolarmente delicati (es. Questi servizi risultano ancora attivi per tutti i cittadini italiani, con PagoPA insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale che sottolineano come l’app IO operi nel pieno rispetto del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR). (MobileWorld)

In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l'uso dell'App Immuni, ma ha rinviato l'impiego dell'App IO a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa Il green pass, introdotto dal decreto "Riaperture" per consentire gli spostamenti tra Regioni e l'accesso a eventi pubblici e sportivi, è ora previsto, nelle zone gialle, anche per partecipare alle feste in occasione di cerimonie civili e religiose. (Gazzetta del Sud)

Il Garante della Privacy ha dato il via libera alla piattaforma per il rilascio del green pass, ma con un provvedimento correttivo ha bloccato in modo provvisorio i servizi di Google e Mixpanel sull’app IO. (Money.it)