Facile.it, dall’Antitrust multa da 7 milioni di euro a due società del gruppo: “Pratiche…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

A finire nel mirino dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che aveva avviato l’istruttoria lo scorso 9 febbraio, sono state in particolare due controllate del gruppo: Facile.it Mediazione Creditizia, destinataria di una sanzione da 5,95 milioni di euro, e Facile.it Broker di Assicurazioni, che dovrà pagare i restanti 1,05 milioni.

Nel 2020 l’azienda ha registrato ricavi per 120 milioni di euro e attualmente impiega, fra dipendenti e collaboratori, oltre tremila persone a fronte di cinque milioni di utilizzatori dei suoi servizi

Sollecitava gli utenti a sottoscrivere polizze non richieste e non era trasparente sui risultati del servizio di comparazione dei preventivi. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha concluso il procedimento istruttorio su due pratiche commerciali scorrette in materia di comparazioni e preventivazioni nei settori finanziario e assicurativo, realizzate attraverso il sito Facile. (IL GIORNO)

Si tratta di un'informazione fondamentale che attiene alle effettive condizioni contrattuali, in grado quindi di incidere sulla scelta del consumatore La multa è arrivata a conclusione del procedimento istruttorio condotto dall'Authority in relazione a "due pratiche commerciali scorrette in materia di comparazioni e preventivazioni nei settori finanziario e assicurativo - informa una nota - realizzate attraverso il sito Facile. (la Repubblica)

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha disposto una sanzione da 7 milioni di euro a due società del gruppo Facile.it per «pratiche commerciali scorrette ingannevoli e aggressive». Si tratta di un’informazione fondamentale che si riferisce alle effettive condizioni contrattuali, in grado quindi di incidere sulla scelta del consumatore. (Corriere della Sera)

Riteniamo, inoltre - prosegue il comunicato - che le valutazioni di Acgm contengano errori fattuali e legali rilevanti . Sono state, dunque, irrogate sanzioni per 1.050.000 euro ae per 5.950.000 euro a (Insurance Trade)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha annunciato di avere concluso il procedimento istruttorio su due pratiche commerciali scorrette in materia di comparazioni e preventivazioni nei settori finanziario e assicurativo, realizzate attraverso il sito Facile. (Finanzaonline.com)