Bancomat, cambia tutto? Commissioni e prelievi: perché si parla di "rivoluzione" in arrivo

Today.it ECONOMIA

Banche: ecco come potrebbero cambiare i prelievi. L'utente verrebbe informato dei costi del servizio all'atto di prelevare

In sostanza, come viene sottolineato dalla stessa Autorità Garante della concorrenza e del mercato, Bancomat ha chiesto di rivedere il sistema di commissioni alla base del prelievo.

Il motivo è semplice: la banca proprietaria dello sportello ATM ottiene dalla banca emittente il pagamento di una commissione di 50 centesimi. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Soltanto nell’anno 2020, l’Italia ha detto addio a 831 sportelli. Leggi anche> > > Bancomat: ecco come cambierà il prelievo del contante. E le cose potrebbero peggiorare, perché i costi dei prelievi sempre più alti, scoraggiano sempre di più gli italiani ad operare tramite sportello (ContoCorrenteOnline.it)

Ma cosa fare con il bancomat bloccato? 3 ' di lettura. Sarà capitato a molti di voi avere il bancomat bloccato, per un errore o per problemi tecnici improvvisi. (The Wam.net)

Facendo due calcoli, si parla di 10.658 bancomat in meno rispetto al 2008, con le percentuali che - regione per regione - evidenziano un netto allargamento della forbice tra nord e sud Italia. I dati di Banca d'Italia parlano di 23.481 filiali sul territorio italiano, un 3,4% in meno rispetto all'anno precedente (2019). (ilGiornale.it)

Questo perché l'istituto di credito proprietario dello sportello Atm riceve una commissione di 50 centesimi dalla banca che emette il pagamento. Meno bancomat nelle città e prelievi di denaro che rischiano di diventare sempre più costosi. (IL GIORNO)

I carabinieri della compagnia di Lodi stanno indagando per arrivare ai nomi dei banditi che, alle 3.30 circa della notte tra venerdì e sabato, hanno fatto saltare il bancomat della banca Bpm di Piazza Italia. (IL GIORNO)

Inoltre, gli sportelli hanno cominciato ad accogliere operazioni alternative al prelievo come i pagamenti di bollettini postali e Cbill, le ricariche dei cellulari e delle prepagate Impossibile, ad oggi, stabilire la cifra in modo preciso dal momento che ciascuna banca proprietaria di Atm applicherebbe le sue tariffe. (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr