Panettoni artigianali senza tracciabilità, sequestrati 18 kg in una pasticceria

Oltre al sequestro, i Nas hanno contestato anche alcune violazioni minori, come ad esempio la burocrazia relativa alle procedure di sicurezza, oppure la cartellonistica presente (o assente) all'interno del locale.

SI tratta di alcuni panettoni di produzione propria che il negozio aveva messo in vendita, senza tuttavia rispettare alcune norme sulla sicurezza alimentare a tutela dei consumatori.

I panettoni infatti erano privi dell'etichetta con le informazioni necessarie a garantire la tracciabilità dei prodotti, come invece è necessario per certe categorie di prodotti da forno entro cui rientrano appunto anche i dolciumi natalizi. (ModenaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Chi vorrà dunque, potrà recarsi in una delle pasticcerie aderenti ed acquistare un panettone o anche più panettoni ‘sospesi’ in attesa che chi ne ha necessità possa recarsi a ritirarlo. Una iniziativa benefica che mira a donare un panettone a chi non ha la possibilità di comprarlo. (RicettaSprint)

Tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati infatti a estrarre dalla nostra fetta di panettone quei fastidiosi pezzetti di canditi o di uvetta. Tuttavia non dobbiamo fare la guerra al panettone e scegliere invece le giuste alternative ai prodotti industriali, soprattutto a quelli a basso prezzo, perché prezzo risicato significa qualità inevitabilmente ridotta. (L'Eco di Bergamo)

L'opera culinaria del responsabile della pasticceria del Gran Caffè Napoli si è aggiudicata il primo premio della Tenzone del Panettone che si è svolta a Parma, surclassando gli altri concorrenti su scala nazionale. (Il Mattino)

Un“in sospeso” per chi non ha la possibilità di comprarne uno: dal 7 al 22 dicembre in nove pasticcerie di Milano è possibile fare un regalo pieno di gusto a chi ne ha più bisogno.Si tratta di una nuova iniziativa solidale promossa dall’, organizzazione no profit che si prefigge di raccogliere e donarea persone in stato di indigenza nella città di Milano, affinché possano celebrare ilcon il dolce della tradizione. (Leggo.it)

Alcune confezioni contengono anche delle boccette di vetro con creme spalmabili (ad esempio quella di pistacchio), o col vino da nebulizzare sulle fette di panettone, per renderlo ancora più buono. (Milano Fanpage.it)

Tanti sono gli amanti di canditi e uvetta, come parecchie le persone che non li amano. L’impasto dopo la cannella emana profumo di burro che in bocca si traduce in un morso fondente e piacevolezza di gusto. (La Repubblica)